Circolare CNR n. 46/2013 relativa a: "CUD 2013 - sperimentazione timbro digitale"

Oggetto: CUD 2013 - sperimentazione timbro digitale

Si avvisano i dipendenti che nel mese di novembre 2013 sono stati ri-pubblicati in via sperimentale su SIPER i CUD 2013 dotati di timbro digitale in calce, come avviene già per i cedolini stipendiali. Per l'anno 2013, sono disponibili su SIPER sia il link alla vecchia versione senza timbro che quello alla nuova versione con timbro.

Il timbro digitale consiste in uno o più codici grafici bi-dimensionali (glifi) apposti su un documento, in grado di memorizzare al loro interno una copia del documento stesso. Tale copia, essendo firmata digitalmente, non può essere contraffatta. I soggetti interessati a verificare l'autenticità del documento possono leggere e decodificare i glifi mediante l'uso di scanner in combinazione con un apposito software scaricabile dalla pagina informativa pubblicata sul sistema SIPER (https://siper.cnr.it/siper/td), dalla quale è possibile effettuare anche il download del manuale d'uso.

N.B.:

Per verificare l'autenticità dei CUD è necessario scaricare la versione aggiornata del software, in quanto quella precedentemente pubblicata è in grado di processare solo i cedolini stipendiali. Al fine di garantire la corretta lettura dei codici grafici da parte del software, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • stampa : laser, 600dpi, monocromia o quadricromia (nero reale, non combinazione dei colori primari), senza alcun aggiustamento della pagina e con tutti i filtri disabilitati;

  • scannerizzazione : 600 dpi, scala di grigi, filtri software disabilitati;

  • sistema operativo : windows (per il momento è il solo sistema supportato dal fornitore).

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato