Circolare CNR n. 5/2012 relativa a: "Controllo sulle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti."

Oggetto: Controllo sulle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti.
- Art. 55 septies, comma 5 bis del D.lgs. n. 165/2001;
- Parere DFP-UPPA n. 3 del 21/11/2011.

In riferimento alla circolare CNR n. 27/2011 del 31/08/2011, in materia di controllo sulle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti, si fa presente che il Dipartimento della Funzione Pubblica con parere n. 3 del 21/11/2011 (All. 1) ha fornito dei chiarimenti interpretativi sul comma 5 bis dell'art. 55 septies del d.lgs. n. 165 del 2001.

In particolare, esso prevede che "... Il controllo è in ogni caso richiesto sin dal primo giorno quando l'assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative".
Considerato che la ratio della norma è quella "di contrastare e prevenire l'assenteismo" per giornate non lavorative devono intendersi non solo le giornate festive, il sabato e la domenica che di regola sono dedicate al riposo, ma anche le giornate di permesso o ferie concesse al dipendente stesso.

Occorre, altresì, far riferimento "all'articolazione del turno cui ciascun dipendente è assegnato". In particolare, per le Strutture i cui dipendenti effettuino lavoro in turno il sabato o la domenica, detti giorni sono considerati lavorativi per cui nel caso di assenza nei giorni precedenti o successivi ad essi non vige l'obbligo di effettuare il controllo in argomento.

I Direttori/Dirigenti delle Strutture in indirizzo sono tenuti a dare attuazione a quanto rappresentato nella direttiva in questione ed a diffonderla a tutto il personale di afferenza.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Fabrizio Tuzi