Circolare CNR n. 5/2013 relativa a: " cedolino di stipendio: apposizione timbro digitale. - D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 come integrato e modificato dal D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235."

Oggetto: cedolino di stipendio: apposizione timbro digitale.
- D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 come integrato e modificato dal D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235.

  1. Premessa

Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale", ha introdotto disposizioni volte ad un progressivo incremento nella Pubblica Amministrazione della gestione documentale informatizzata ed alla conseguente sostituzione dei supporti cartacei in favore di documenti informatici. Il processo di dematerializzazione, ha avuto tra i primi effetti tangibili presso il nostro Ente, l'introduzione - nel 2006 - del cedolino paga in formato elettronico.

Più di recente è intervenuto in materia il D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235 che ha apportato modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale (CAD). In particolare, l'art. 16 del citato D.Lgs. ha introdotto al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 l'art. 23 ter che regola la produzione di documenti amministrativi informatici prevedendo:

  • al comma 3 "Le copie su supporto informatico di documenti formati dalla pubblica amministrazione in origine su supporto analogico ovvero da essa detenuti, hanno il medesimo valore giuridico, ad ogni effetto di legge, degli originali da cui sono tratte, se la loro conformità all'originale e' assicurata dal funzionario a ciò delegato nell'ambito dell'ordinamento proprio dell'amministrazione di appartenenza, mediante l'utilizzo della firma digitale o di altra firma elettronica qualificata ... omissis ...";

  • al comma 5 "Sulle copie analogiche di documenti amministrativi informatici può essere apposto a stampa un contrassegno, sulla base dei criteri definiti con linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale, tramite il quale e' possibile ottenere il documento informatico, ovvero verificare la corrispondenza allo stesso della copia analogica. Il contrassegno apposto ai sensi del primo periodo sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa e non può essere richiesta la produzione di altra copia analogica con sottoscrizione autografa del medesimo documento informatico. I programmi software eventualmente necessari alla verifica sono di libera e gratuita disponibilità".
     

  1. Apposizione del timbro digitale al cedolino stipendiale del CNR

In ottemperanza alle nuove disposizioni, il servizio SIPER (Servizi in linea per il personale) è stato aggiornato e corredato della funzionalità che permette l'apposizione di un timbro digitale su tutti i cedolini, in modo da garantire integrità e validità giuridica anche alle copie prodotte mediante stampa da parte del dipendente (All. 1).

Il timbro digitale consiste in uno o più codici grafici bidimensionali inseriti in un documento digitale (nel caso specifico il cedolino), all'interno dei quali è memorizzato il contenuto del documento medesimo firmato elettronicamente. Detti codici possono essere letti da appositi software, che ne acquisiscono l'immagine per mezzo di uno scanner e ne decodificano il contenuto, verificandone al contempo autenticità, integrità e provenienza.

Da un punto di vista giuridico, quindi, le stampe cartacee dei cedolini timbrati digitalmente sono, a tutti gli effetti, degli originali autentici utilizzabili come certificazioni, ad esempio, nelle pratiche di accesso al credito. Gli aspetti tecnici sono oggetto di trattazione nel Manuale operativo (All. 2), disponibile anche su SIPER (http://siper.cnr.it), nella sezione "Cedolini" alla voce "Informazioni sul Timbro Digitale").

L'apposizione del predetto timbro digitale è stata avviata, in fase sperimentale, nel mese di gennaio 2013 per le Strutture della Sede Centrale e sarà estesa a tutte le Strutture dell'Ente dal prossimo mese di febbraio.

Per informazioni in merito alla presente circolare, è possibile contattare l'helpdesk web accessibile dalla home page di SIPER (http://siper.cnr.it sezione "Helpdesk", categoria "Timbro Digitale").

I Direttori/Dirigenti in indirizzo sono pregati di divulgare la presente circolare a tutto il personale di afferenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato