Circolare CNR n. 6/2013 relativa a: "Computo delle ferie di un dipendente assunto a tempo indeterminato già in servizio a tempo indeterminato presso altra Pubblica Amministrazione."

Oggetto: Computo delle ferie di un dipendente assunto a tempo indeterminato già in servizio a tempo indeterminato presso altra Pubblica Amministrazione.

Il CNR, per il computo dei giorni di ferie spettanti ai propri dipendenti, applica la disciplina legislativa generale in materia, con particolare riguardo al D.Lgs. 66/2003, nonché la disciplina stabilita nei Contratti Collettivi di Lavoro del Comparto. In particolare, l'art. 6 del CCNL, sottoscritto in data 21.02.2002, ai commi 2, 3, 4 e 5 stabilisce la durata delle ferie spettanti al dipendente differenziando il caso del lavoratore neo assunto da quello con anzianità di servizio triennale e prevedendo un periodo feriale inferiore in caso di distribuzione dell'orario di lavoro settimanale su cinque giorni.

L'Ente, con riferimento al computo dei giorni di ferie spettanti ai dipendenti assunti in quanto risultati vincitori di un concorso pubblico, ma già in servizio con contratto a tempo indeterminato per un periodo superiore a 3 anni presso un'altra Pubblica Amministrazione, ha ritenuto di chiedere all'ARAN un chiarimento riguardo la corretta applicazione della norma contrattuale.

L'ARAN con nota prot. n. 0024410/2012 del 20/11/2012 (All. 1) ha chiarito che "per neoassunto deve intendersi solamente colui che si trova al primo impiego nella pubblica amministrazione e che in precedenza non ha avuto altri rapporti di lavoro a tempo indeterminato". In conformità con detto orientamento si ritiene che ai dipendenti in argomento, nel caso in cui il precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un'altra pubblica amministrazione sia stato di durata superiore ai tre anni, devono essere riconosciuti n. 28 giorni di ferie annuali.

I Direttori/Dirigenti delle Strutture in indirizzo, al fine di consentire la corretta gestione del numero di giorni di ferie spettanti al personale già assunto al CNR, sono invitati a comunicare all'Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale i nominativi dei dipendenti assunti a tempo indeterminato tramite concorso pubblico titolari di precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato presso un'altra Pubblica Amministrazione con l'indicazione dei relativi periodi di lavoro.

A far data dalla presente circolare, i soggetti risultati vincitori di concorso pubblico sono tenuti a rilasciare la dichiarazione in merito alla titolarità di precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato presso altre pubbliche amministrazioni al momento della sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini dell'immatricolazione.

I Direttori/Dirigenti delle Strutture in indirizzo sono, altresì, invitati a diffondere la presente circolare a tutto il personale di afferenza.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato