Circolare CNR n. 6/2014 relativa a: "Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture."

Oggetto: Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture.

Il D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013, titolato "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", all'articolo 33 ha prescritto alle pubbliche amministrazioni di pubblicare "con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato: indicatore di tempestività dei pagamenti".

Al fine di adempiere correttamente tale obbligo, la procedura di contabilità SIGLA è stata implementata prevedendo l'obbligo di inserire, nella registrazione delle fatture passive, la data di scadenza del pagamento. Tale data dovrà essere indicata nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs. 192/2012 e con le modalità precisate nella circolare CNR 36/2012.

Il sistema calcolerà in automatico il tempo medio di pagamento prendendo a riferimento la data di emissione del mandato e confrontandola con la data di scadenza del pagamento. In sede di prima applicazione l'indicatore in oggetto verrà pubblicato con cadenza mensile e per l'intero Ente.

Considerata la delicatezza di tale indicatore, si raccomanda di prestare la massima attenzione nella determinazione e nella registrazione della data di scadenza del pagamento e, naturalmente, nel puntuale rispetto delle norme del D.Lgs. 192/2012 sopracitato.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato