Circolare n. 01/2011 - Incremento del valore unitario del buono pasto per i dipendenti CNR - Decorrenza 1 dicembre 2010

Si invia, in allegato, la Circolare n. 01/2011 relativa a: "Incremento del valore unitario del buono pasto per i  dipendenti  CNR - Decorrenza 1 dicembre 2010”.
Il Direttore Generale

################################################

Oggetto: Incremento del valore unitario del buono pasto per i dipendenti CNR › Decorrenza 1
dicembre 2010.

1. Premessa
In data 29 dicembre 2010 è stato sottoscritto il CCNI definitivo “stralcio” concernente “l'incremento del valore unitario nominale del buono pasto” con decorrenza 1 dicembre 2010.
L'applicazione di questa disposizione consentirà ai dipendenti CNR che usufruiscono del servizio sostitutivo di mensa, a partire da tale data, di beneficiare di un buono pasto del valore nominale di 8 euro.

2. Attribuzione stanziamenti di bilancio per gli esercizi 2010 e 2011
Per quanto riguarda il 2010, sulla base delle informazioni inviate da tutte le strutture dell'Ente all'Ufficio Servizi Generali della Sede Centrale della Direzione Centrale Supporto alla Programmazione ed alle Infrastrutture riguardanti i dati inerenti il numero di dipendenti cui spetta il buono pasto sostitutivo del servizio mensa, l'Amministrazione Centrale ha provveduto:

  • a calcolare l'incremento di spesa per ogni Struttura interessata dalla disposizione, necessario per garantire ai dipendenti l'integrazione del valore del buono pasto da 5,16 euro ad 8,00 euro per il mese di dicembre 2010;
  • ad emettere per le medesime unità, a seguito della emanazione del provvedimento del Direttore Generale prot. n. AMMCNT - CNR 93884 del 29 dicembre 2010, uno storno di bilancio della cifra corrispondente all'ammontare del fabbisogno sulla pertinente voce di bilancio (1 .01.069 - Mensa), registrando altresì i corrispondenti impegni di competenza.

Per quanto riguarda, invece, l'esercizio 2011 gli stanziamenti assegnati alle strutture devono considerarsi comprensivi delle risorse necessarie ad adeguare il valore nominale del buono pasto ad 8,00 euro a partire dal 1° gennaio 2011. Pertanto, nella predisposizione dei piani di gestione 2011 dovranno essere previste, ne1l”apposita voce di bilancio (1.01.069), le somme necessarie alla copertura della spesa relativa al buono pasto dal valore di 8 euro.

3. Gestione incremento valore nominale del buono per gli anni 2010 e 2011
Con riferimento all'anno 2010 le strutture che provvedono all'approvvigionamento dei buoni pasto dovranno preliminarmente definirne il numero spettante ai dipendenti per il mese di dicembre 2010, quindi richiedere alla società cui è affidato il servizio sostitutivo di mensa, l'emissione del corrispondente numero di buoni integrativi del valore unitario di 2,84 euro da consegnare ai dipendenti a titolo di integrazione del precedente buono. Lo stesso procedimento dovrà essere curato per l'Amministrazione Centrale dall'Ufficio Servizi Generali della Struttura
Centrale che sarà tenuto ad acquisire i dati riguardanti i buoni pasto spettanti ai dipendenti afferenti ai Centri di responsabilità della SAC.
A partire dall'anno 2011 le strutture del CNR dovranno richiedere alla società cui è affidato il servizio sostitutivo di mensa e consegnare ai dipendenti buoni pasto del valore di 8 euro. Qualora sussistano ancora delle scorte di buoni pasto del valore di 5,16 euro si dovrà procedere analogamente a quanto sopra detto, consegnando al personale i buoni “integrativi” del valore di 2,84 euro.

4. Tassazione fiscale e previdenziale
Si ricorda che la normativa vigente prevede una fascia di esenzione da qualsiasi tassazione per buoni pasto fino ad 5,29 euro. Ne deriva che, a seguito dell'incremento del valore nominale del buono pasto a 8,00 euro, l'eccedenza di 2,71 euro sarà assoggettata a prelievo fiscale e contributivo.
Gli adempimenti concernenti il prelievo predetto saranno completamente a cura del competente Ufficio dell'Amministrazione Centrale che provvederà a trattenere quanto dovuto dal dipendente direttamente dalla busta paga.

5. Adempimenti inerenti le comunicazioni dei buoni spettanti
Ai fini della corretta determinazione delle imposte e dei contributi riguardanti i buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa fruiti dai dipendenti del CNR, le strutture dovranno effettuare apposita comunicazione periodica dei buoni spettanti mensilmente, per ciascun dipendente, entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.
ln fase di prima applicazione, le strutture interessate dovranno trasmettere tali informazioni in accordo alle modalità ed agli strumenti che saranno messi a disposizione e di cui sarà fornita specifica comunicazione. Si fa presente che il primo invio dovrà avvenire entro il 5 febbraio 2011, e dovrà contenere i dati relativi alle presenze del personale nei mesi di dicembre 2010 e di gennaio 201 1.
A regime le comunicazioni riguardanti il numero di buoni pasto spettanti al personale dipendente avente diritto saranno gestite attraverso il sistema degli attestati di presenza mensili. Anche l'avvio di tale funzionalità sarà oggetto di apposita comunicazione.
Corre l'obbligo di evidenziare l'importanza del puntuale invio e della corretta indicazione dei dati in questione considerata la rilevanza impositiva a livello fiscale e previdenziale i cui obblighi e responsabilità saranno a carico del Dirigente/Direttore della struttura di riferimento.
Il direttore Generale
Fabrizio Tuzi

Per vedere gli allegati ed i contatti del CNR, effettuare il login al blog.