Circolare n. 14/2011 "Applicazione del Telelavoro – Disciplinare CNR approvato dal Consiglio di Amministrazione, deliberazione n. 65/2010. "

1. Premessa

In data 31 marzo 2010, con deliberazione n. 65/2010, il Consiglio di Amministrazione ha approvato uno specifico “Disciplinare per l’applicazione del Telelavoro nel CNR (di seguito denominato “Disciplinare”), il cui testo è allegato alla presente circolare (All. 1) e che entra in vigore alla data di emanazione della presente circolare.
   
In riferimento a quanto disposto dall’art. 3 del Disciplinare, con la presente circolare viene dato avvio al procedimento per l’assegnazione dei contratti di Telelavoro, relativamente al biennio 2011-2012, secondo le fasi di seguito specificate.

Il predetto procedimento e le relative fasi devono essere effettuate tramite l’ausilio di una apposita procedura informatica disponibile alla voce applicativa “Telelavoro” presente in SIPER  (https://siper.cnr.it), che consente di predisporre telematicamente i documenti e le comunicazioni previsti, in accordo a quanto disciplinato nella presente circolare.

Al fine di riepilogare sinteticamente e rendere esplicita anche la cronologia delle varie fasi, viene riportato in All. 2 uno scadenzario degli adempimenti per l’attivazione del Telelavoro in accordo alla presente circolare.

2. Presentazione e pubblicazione Progetti di Telelavoro

Ciascun Direttore/Dirigente individua, sulla base delle specifiche esigenze e finalità organizzative e funzionali della Struttura CNR interessata, tenuto conto anche della consultazione con il personale appartenente alla Struttura che svolge attività di lavoro subordinato a tempo indeterminato, il/i Progetto/i di Telelavoro, predisponendo la “Scheda Identificativa dei Progetti di Telelavoro”. Tale scheda tecnica, Allegato 1 del Disciplinare, deve essere predisposta attraverso l’apposita funzionalità prevista nella procedura informatica ed essere oggetto di preventivo esame da parte delle R.S.U.

Il Progetto di Telelavoro dovrà contenere tutti gli elementi specificatamente indicati nell’art. 5 del Disciplinare ed essere predisposto conformemente alle regole tecniche stabilite nella deliberazione AIPA 16/2001 (All. 3).

Le predette fasi (predisposizione del Progetto di Telelavoro e consultazione con le R.S.U.), dovranno essere effettuate entro 30 giorni dalla data della presente circolare. Entro tale scadenza i Direttori/Dirigenti dovranno effettuare anche la comunicazione ai propri dipendenti  dell’attivazione del/i Progetto/i di Telelavoro. Tale informazione dovrà avvenire, utilizzando la scheda di cui all’ Allegato 1  del Disciplinare, mediante apposita comunicazione ufficiale da effettuare all’interno della Struttura interessata. Al dipendente sarà comunque comunicato telematicamente, attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica, l’avvenuta pubblicazione del Progetto.
 
3. Presentazione delle candidature

Entro i 10 giorni lavorativi successivi alla data di comunicazione/pubblicazione dei Progetti, i dipendenti interessati dovranno presentare al Direttore/Dirigente la propria candidatura, utilizzando la scheda di “Proposta di Candidatura ai Progetti di Telelavoro”, Allegato 2  del Disciplinare, da predisporre  attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione. E’ ammessa la candidatura per un solo Progetto di Telelavoro. Al momento della candidatura al Progetto, nel caso di prestazione di Telelavoro presso il proprio domicilio, il  dipendente è tenuto a fornire anche le informazioni utili alla verifica dei locali ospitanti attraverso adeguata documentazione sulla base di quanto previsto dall’art. 5 del Disciplinare.

4. Valutazione e pubblicazione graduatorie da parte dei Direttori/Dirigenti

I Direttori/Dirigenti effettuano la valutazione delle candidature proposte dai  dipendenti, secondo i criteri di valutazione di cui all’art. 6 del Disciplinare e riportati nella scheda “Parametri di valutazione della candidatura al telelavoro”, Allegato 3  del Disciplinare, da predisporre attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione. Sulla base delle risultanze di detta valutazione, i Direttori/Dirigenti predispongono, attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione, la relativa graduatoria per le proprie Strutture, che dovrà essere pubblicata tramite informativa ufficiale all’interno della Struttura interessata entro 10 gg. lavorativi dalla data di scadenza della presentazione delle candidature.                       

In seguito alla pubblicazione della graduatoria, qualora dovessero emergere errori oggettivi in merito alla formulazione della medesima, i Direttori/Dirigenti, entro 5 gg. lavorativi successivi alla data di pubblicazione della graduatoria, potranno revisionare, attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione, la graduatoria dandone specifica motivazione. Del procedimento di revisione sarà informato il personale interessato dalla graduatoria ed  il competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale, tramite apposita comunicazione per eventuali osservazioni/controlli in merito.
 
Qualora dal procedimento di revisione dovesse emergere la necessità  di effettuare  una modifica della graduatoria già pubblicata,  il Direttore/Dirigente procederà a pubblicare, sempre attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione, una nuova graduatoria tramite informativa ufficiale all’interno della Struttura di riferimento da effettuare sempre entro il predetto termine.
   
5. Predisposizione e approvazione graduatoria generale

In seguito alla pubblicazione della graduatoria di ogni singola Struttura interessata, per ciascun Progetto di Telelavoro presentato, occorre compilare la “Scheda di Presentazione” finale di ogni Progetto, Allegato 4  del Disciplinare, da predisporre attraverso l’apposita funzionalità prevista nell’applicazione.  I Direttori/Dirigenti dovranno, a questo punto, trasmettere in formato cartaceo alla DCSGR - Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, entro 5 gg lavorativi successivi alla pubblicazione della graduatoria locale finale, tutta la documentazione prodotta attraverso l’applicazione informatica (Allegati 1, 2, 3 e 4 del Disciplinare), ad eccezione delle eventuali certificazioni presentate ed attestanti disagi personali e/o necessità di cure a figli/familiari del dipendente,  che dovranno essere conservate dalle Strutture stesse.
   
L’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, con l’ausilio della procedura informatica, provvederà, quindi, a predisporre la graduatoria generale, sulla base dei punteggi ottenuti nelle singole Strutture dagli assegnatari dei Progetti. Tale graduatoria verrà utilizzata fino a concorrenza del numero massimo di contratti di Telelavoro attivabili e separatamente per i livelli I-III e per i livelli IV-VIII. In caso di parità di punteggio è preferenziale la maggiore età anagrafica.

In accordo a quanto previsto negli articoli 6 e 18 del Disciplinare, il numero di nuovi contratti attivabili è al netto dei contratti di Telelavoro già in essere ed avviati in via sperimentale dall’Ente. I contratti di Telelavoro già in essere, verranno prorogati alla loro naturale scadenza per una sola volta e, comunque, non oltre la data di scadenza dei nuovi contratti attivabili in attuazione della presente circolare.

La graduatoria generale, in seguito a specifica informativa alle Organizzazioni Sindacali, sarà sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Le predette fasi saranno effettuate entro 15 giorni lavorativi successivi alla trasmissione della documentazione da parte delle Strutture locali.

La graduatoria generale verrà pubblicata sul sito dell’Ufficio Divulgazione e Relazioni Istituzionali/URP.

L’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico della DCSGR procederà a comunicare ai Direttori/Dirigenti interessati l’elenco del personale assegnato al Telelavoro.

6. Stipula dei contratti di Telelavoro

Con i dipendenti utilmente collocati nella graduatoria generale verrà stipulato un apposito Contratto di Telelavoro, secondo lo schema di cui all’Allegato 5 del Disciplinare, per una durata di due anni. (cfr. art. 8 del Disciplinare).

Nel caso di prestazione di Telelavoro presso il proprio domicilio, la stipula dei Contratti di Telelavoro è subordinata all’acquisizione, da parte dell’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, della certificazione tecnica della postazione di cui all’art. 10 del Disciplinare. Tale certificazione dovrà essere inviata all’Ufficio medesimo, da parte dei Direttori/Dirigenti delle Strutture interessate, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria generale. (cfr. art. 10 del Disciplinare).

Per quanto attiene alla natura e alla disciplina  del rapporto di Telelavoro, nonché per tutti gli obblighi e le responsabilità sia dei Direttori/Dirigenti che dei lavoratori interessati, si rinvia agli specifici articoli del Disciplinare.

Inoltre, ai sensi dell’art. 10 del Disciplinare le eventuali spese che il telelavoratore a domicilio sostiene per i normali livelli di esercizio della propria postazione di lavoro (linea telefonica, connessione internet e utilizzo di energia elettrica) daranno luogo ad un riconoscimento forfettario fissato con un importo di 650,00 euro annui. Tale somma, da erogare attraverso la generazione di un compenso nella procedura di contabilità SIGLA, dovrà essere assoggettata alla normativa fiscale e previdenziale vigente per la relativa “lordizzazione” al fine di garantire al dipendente interessato la corretta erogazione dell’importo stabilito.

7. Aspetti organizzativi

Quanto previsto dalla presente circolare, in accordo con quanto dettagliato nel Disciplinare, è, come in premessa specificato, supportato da una specifica applicazione che consente l’espletamento di ogni fase procedurale descritta, con la produzione delle informazioni e delle comunicazioni richieste; l’applicazione si caratterizza attraverso quanto riportato nel relativo Manuale Operativo, disponibile in linea alla voce applicativa “Telelavoro” presente in SIPER  (https://siper.cnr.it).
Per le problematiche tecniche legate al funzionamento dell’applicazione di supporto è prevista la comunicazione esclusivamente attraverso la categoria “Telelavoro” presente nella voce “Helpdesk” di SIPER.

 

  IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Fabrizio Tuzi
IL DIRETTORE CENTRALE
Dott. Alessandro Preti
 

In riferimento a quanto previsto nella presente circolare e, più in generale, per quanto attiene sia all’istituto giuridico del telelavoro, sia agli aspetti procedurali e funzionali a supporto dell’attivazione dello stesso, effettuare il login al Blog per avere l'elenco del personale a cui rivolgersi e l'elenco degli allegati.