Circolare n. 14/2018 - Disposizioni in materia di trasformazione dell’impegno orario di lavoro del personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato

Circolare n. 14/2018 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0046535/2018 del 28/06/2018

Ai
Dirigenti/Direttori
delle Unità Organiche e Strutture
del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Disposizioni in materia di trasformazione dell'impegno orario di lavoro del personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Nelle more di una rivisitazione organica delle disposizioni definite con Circolare CNR n. 25, del 5.8.1997, recante "Nuova disciplina del rapporto di lavoro a tempo parziale e sua applicazione", si rende noto che a decorrere dal 1 luglio 2018, non verrà dato corso alle richieste di trasformazione del regime orario di lavoro del personale in servizio a tempo determinato che comportino un incremento della percentuale oraria superiore a quella prevista nel contratto individuale di lavoro sottoscritto all'atto dell'assunzione.

La presente disposizione si applica anche alle richieste già pervenute in Amministrazione per le quali si prevede la trasformazione in aumento dell'orario di lavoro con data di decorrenza successiva al 30 giugno 2018.

Al contrario, saranno positivamente evase, secondo le consuete modalità e senza alcuna limitazione:

a) le istanze di riduzione della percentuale dell'orario di servizio, rispetto sia a quella stabilita nel contratto, sia a quella attualmente in essere;

b) le istanze di incremento dell'orario di lavoro, finalizzate al ripristino della percentuale oraria indicata nel contratto, nel caso di riduzione dell'impegno orario intervenuta nel corso del rapporto.

E' fatto salvo, nei casi indicati alle lett. a) e b), il vincolo di presentare in Amministrazione l'istanza di trasformazione della percentuale oraria congiuntamente alla richiesta di proroga del contrato di lavoro, ai sensi di quanto previsto nelle Circolari CNR n. 12/2013 (punto n. 5) e n. 1/2016 (punto n. 6), indicando la tipologia di rapporto part time (orizzontale o verticale) e l'articolazione dettagliata dell'orario di lavoro.

Informazioni e chiarimenti in merito alla materia in oggetto potranno essere richiesti alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse Umane - Ufficio Attività Stragiudiziale e Contratti di Lavoro, al dott. Maurizio Grechi (06.49933728 - maurizio.grechi@cnr.it) e alla signora Alessandra Lenci (06.49933426 - alessandra.lenci@cnr.it).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giambattista BRIGNONE