Circolare n. 16/2011 "Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio Finanziario 2009

Oggetto: Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio finanziario 2009
ll CNR, in linea con quanto definito nelle precedenti circolari aventi lo stesso oggetto, ha stabilito la partecipazione dell'Ente ai contratti stipulati con la Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro (ed in analogia a quelli stipulati nell'ambito di altre iniziative comunitarie) secondo il nuovo modello comunitario definito "Simplified Method", con il quale vengono esposti i costi totali sostenuti per le attività dirette, mentre le spese generali sono calcolate centralmente e riconducibili ad una percentuale sul costo del personale di ricerca.
Con la presente circolare, oltre a riepilogare i dati relativi al costo orario del personale partecipante, si aggiorna la percentuale di incidenza delle spese generali sul costo del personale di ricerca ed il relativo processo di determinazione, sulla base delle risultanze del rendiconto generale del CNR relativo all'esercizio finanziario 2009.
Tale aggiornamento è il risultato dell'esperienza maturata durante le attività di assistenza prestata ai revisori incaricati dalla Commissione Europea nonché delle indicazioni ricevute dalla stessa Commissione Europea. Infatti, in sede di controllo di alcuni progetti, i funzionari della Commissione Europea hanno espresso parere favorevole sulla eleggibilità e determinazione degli importi contenuti nelle voci di bilancio ed in generale sulla metodologia di calcolo utilizzata dal CNR per la determinazione della percentuale di incidenza di spese generali.
Premesso quanto sopra, le strutture del|'Ente dovranno tener presente che:

  1. in sede di predisposizione delle proposte di progetto, il costo orario del personale partecipante è da determinarsi secondo la fascia stipendiale specifica indicata nelle tabelle annualmente aggiornate dall'Ente, considerato che le ore lavorative annue sono pari a 1477, aumentate a 1491 per i primi tre anni del personale neoassunto (cfr. allegato 1). Tale costo dovrà essere inteso, alla luce di quanto stabilito dalla D.G. Ricerca della Commissione Europea, al netto dell'lRAP per spese sostenute successivamente alla data del 1/02/2008, in quanto tale imposta è stata considerata costo non eleggibile per i progetti finanziati dalla Commissione Europea (cfr. allegato 2);
  2. in sede di rendicontazione, come già previsto nelle precedenti circolari, i costi del personale partecipante alle attività dei progetti dovranno essere esposti facendo riferimento alla spesa effettivamente sostenuta. Tale dato dovrà essere richiesto, con il dovuto preavviso, all'Ufficio Contratti Collettivi, Rapporti con le OOSS e Spesa per il Personale della D.C.S.G.R. con le modalità previste dalla nota prot. CCSP/90 del 30/O7/2007 (cfr. allegato 3);
  3. l'incidenza delle spese generali dell'Ente da imputare nei contratti in argomento, ridefinìta sulla base del rendiconto generale del CNR, e pari al 68,46% per |'anno 2009 (cfr. allegato 4), anche per fattispecie contrattuali diverse da quelle del personale dipendente.

Al fine di facilitare le attività di certificazione delle spese sostenute per l'attività contrattuale, si
allega lo schema del processo di determinazione seguito (cfr. allegato 5).
In sede di predisposizione delle proposte di progetto 2011 (Settimo Programma Quadro ed analoghi strumenti finanziari comunitari) e per la rendicontazione 2009 e 2010, laddove necessario, si dovrà utilizzare la percentuale provvisoria del 68,46% in attesa dell'emanazione della nuova circolare che definirà la percentuale aggiornata a seguito dell'approvazione del Rendiconto generale del relativo esercizio di riferimento.

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al Blog.