Circolare n. 17/2018 - D.L. 12 luglio 2018, n. 87 - Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese – Modifiche al regime dello Split Payment

Circolare n. 17/2018 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0052616/2018 del 26/07/2018

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: D.L. 12 luglio 2018, n. 87 - Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese - Modifiche al regime dello Split Payment

1. Premessa

Come già comunicato con mail del 17 luglio u.s., le fatture ricevute dai professionisti che operano con le pubbliche amministrazioni, con le fondazioni e società controllate e le loro controllate, nonché con le società quotate al FITSE MIB sono esclusi dal 14 luglio 2018 (giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta del D.L 87/2018) dal meccanismo di riscossione dell'Iva dello Split payment.

Conseguentemente l'obbligo introdotto per i professionisti dal D.L. 50/2017 con decorrenza dal 1 luglio 2017, viene meno per le operazioni per le quali è emessa fattura dal 14 luglio 2018. Si sottolinea che, ai sensi dell'art. 12 del Dl 87/2018, il meccanismo della scissione dei pagamenti disciplinato dall'art. 17 ter del DPR 633/72 non trovi applicazione per tutti i compensi di lavoro autonomo che sono assoggettati, ai fini delle imposte sui redditi, a ritenuta alla fonte effettuata a titolo d'acconto e d'imposta.

 

2. Modalità temporali

2.1. Fattura con data di emissione antecedente al 14 luglio 2018

Per le prestazioni per le quali la data di emissione è antecedente al 14 luglio, il professionista deve inserire nella fattura elettronica la lettera "S" (fattura soggetta a split payment) e indica come noto l'imponibile, la ritenuta ai fini delle imposte sui redditi e l'Iva.

2.2 Fatture con data di emissione a partire dal 14 luglio 2018

Dal 14 luglio, il soggetto titolare di partita Iva emette la fattura e sulla stessa non deve più indicare la dizione "scissione dei pagamenti" che nella fattura elettronica corrisponde alla lettera "S" ma deve applicare il regime dell'iva immediata indicando nella fatturazione elettronica la lettera "I" Alla luce di quanto sopra esposto il pagamento del compenso sarà comprensivo dell'importo dell'Iva.

 

3. Procedura Contabile SIGLA

Il programma di contabilità SIGLA è stato adeguato alle disposizioni sopradescritte e, conseguentemente, consentirà la compilazione delle fatture riferite ai professionisti con data di emissione a partire dal 14 luglio 2018 solo laddove il regime Iva indicato sarà esigibilità immediata "I".

 

4. Precisazioni sulla ricezione di alcune tipologie di fatture elettroniche

Si è verificato con l'utenza la problematica di ricezione di alcune fatture soggette a regime speciale od addirittura escluse dall'applicazione del meccanismo di "scissione dei pagamenti" dove viene indicato il regime RF18 (altro).

Il programma di contabilità SIGLA in questo caso non consente la compilazione e la conseguente registrazione della fattura elettronica.

In questo caso, qualora si verificassero le circostanze sopra descritte, si prega le SS.LL di comunicare tramite Help Desk il numero di SDI della fattura e l'impegno su cui effettuare l'imputazione e le modalità di pagamento per consentire all'Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo la registrazione della fattura.

Restano a carico della struttura gli atti preliminari di controllo per la liquidazione ed il pagamento della fattura.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giambattista BRIGNONE