Circolare n. 18/2017 relativa a: "Iniziative CNR per la Scuola"

Oggetto: Iniziative CNR per la Scuola

La presente Circolare intende fornire alla rete scientifica CNR informazioni e indicazioni operative concernenti le iniziative promosse dall'Ente nei confronti del sistema scolastico, con particolare riferimento a due specifici aspetti:

a) Direttiva MIUR n. 170/2016. Presentazione di proposte formative per il personale docente

b) Legge 13 luglio 2015, n. 107. Progetti svolti di Alternanza Scuola Lavoro





a) Direttiva MIUR n. 170/2016. Presentazione di proposte formative per il personale docente.

Con la Direttiva n. 170 del 21/03/2016, avente ad oggetto "Direttiva accreditamento enti di formazione" (vedi Allegato 1 alla presente Circolare), il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha disciplinato le modalità di accreditamento, qualificazione e riconoscimento dei corsi proposti da soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, con lo scopo di certificare e assicurare la qualità delle iniziative formative proposte.

A tal fine, presso il MIUR, è stata istituita la piattaforma on-line di formazione continua e di sviluppo professionale, denominata Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (S.O.F.I.A.) per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi da parte dei soggetti che possono erogare formazione al personale scolastico. Alla piattaforma on line S.O.F.I.A. si accede dal sito del MIUR al seguente link: http://www.istruzione.it/pdgf/.

L'art. 1, comma 5, della Direttiva n. 170 prevede che "Le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, le Istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli enti pubblici di ricerca (...) sono soggetti di per sé qualificati per la formazione del personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi di cui al comma 3, lettere a) e b).

Il CNR, quindi, in quanto ente pubblico di ricerca, è già riconosciuto dal MIUR quale ente "accreditato" all'erogazione di piani formativi.

Stante quanto sopra, la comunità scientifica CNR può presentare, attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., proposte di percorsi formativi per il personale scolastico.
Per agevolare la sottomissione delle proposte, è stato predisposto un apposito modulo (vedi Allegato 2 alla presente Circolare), che riprende i campi del format pubblicato online dal MIUR. Gli Istituti che intendono formulare proposte formative da inserire nella piattaforma S.O.F.I.A. possono compilare e inviare i moduli suddetti all'account divulgazione.urp@cnr.it.
Il personale dell'Ufficio Comunicazione Informazione e URP della Direzione Generale CNR (Sezione Divulgazione - sede di Genova) avrà cura di ricevere le proposte, supportare i gruppi proponenti nelle fasi di presentazione, compilazione e inserimento dei progetti formativi e uniformare, se necessario, la presenza CNR sulla piattaforma S.O.F.I.A.

 

b) Legge 13 luglio 2015, n. 107. Progetti svolti di Alternanza Scuola Lavoro.

Con la legge n. 107 del 13/07/2015, avente ad oggetto "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" (vedi Allegato 3 alla presente Circolare), il legislatore ha sistematizzato, nei commi dal 33 al 43 dell'articolo 1, la disciplina delle iniziative di Alternanza Scuola Lavoro nel secondo ciclo di istruzione.

Poiché numerosi Istituti e strutture della rete scientifica CNR hanno all'attivo progetti di Alternanza Scuola Lavoro, su richiesta del MIUR si rende necessario effettuare un monitoraggio delle iniziative svolte dal 2015 ad oggi.

A tal fine, è stato predisposto un apposito modulo (vedi Allegato 4 alla presente Circolare), che le strutture sono pregate di compilare con riferimento a ciascun progetto realizzato ed inviare all'account divulgazione.urp@cnr.it entro il 15 settembre p.v.

Il personale dell'Ufficio Comunicazione Informazione e URP della Direzione Generale CNR (Sezione Divulgazione - sede di Genova) avrà cura di raccogliere e sistematizzare le informazioni ricevute attraverso le schede suddette, provvedendo alla successiva comunicazione al MIUR.

Per eventuali delucidazioni, richieste di chiarimenti o dettagli, è possibile contattare il personale dell'Ufficio Comunicazione, Informazione e URP (sede di Genova) di seguito indicato:

Dott. Luca Balletti - tel. 0106598 787, e-mail luca.balletti@cnr.it

Dott.ssa Cecilia Tria - tel. 0106598 787, e-mail cecilia.tria@cnr.it

 

Coordinamento operativo:
Dott.ssa Francesca Messina - tel. 0106598 745, e-mail francesca.messina@cnr.it

 

 

Si forniscono nel seguito i riferimenti normativi e regolamentari degli argomenti oggetto della presente Circolare, corredati dai relativi link per la consultazione on line:

MIUR - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale scolastico - DIRETTIVA ACCREDITAMENTO ENTI DI FORMAZIONE Prot. N. 170- 21/03/2016.
http://www.istruzione.it/allegati/2016/DIRETTIVA_170_2016.pdf

Nota MIUR prot n. 19702 del 19/07/2016
http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2016/07/NotaMIURn_19702del19_7_16.pdf

Nota MIUR prot. n. 22272 del 19/05/2017
http://www.istruzione.it/allegati/2017/CIRCOLARE_PIATTAFORMA_SOFIA.pdf

Elenco enti accreditati su Piattaforma S.O.F.I.A.
http://www.istruzione.it/allegati/2016/23_11_16_Elenco_enti_accreditati_e_qualificati.pdf

GAZZETTA UFFICIALE - LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

I Dirigenti/Direttori/Responsabili in indirizzo sono pregati di dare la massima diffusione alla presente Circolare.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Massimiliano Di Bitetto