Circolare n. 23/2018 - Formulazione del Piano di Gestione Preliminare 2019.

Circolare n. 23/2018 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0065722/2018 del 08/10/2018

Ai Dirigenti/Direttori/Responsabili
delle Strutture del CNR
CNR - Sede

 

Oggetto: Formulazione del Piano di Gestione Preliminare 2019.

 

 

  1. Premessa

Il procedimento di predisposizione del Piano di Gestione preliminare relativo all'esercizio 2019 (nel seguito PdGp) si svolgerà con le medesime modalità utilizzate nello scorso esercizio finanziario.

Si ricorda che il livello "attività di ricerca", è disponibile nella sezione "Gestione Istituti" e potrà essere modificato/integrato secondo le esigenze scientifiche di ogni struttura di ricerca.

Si rimanda alla documentazione disponibile in procedura per i necessari approfondimenti.

 

 

  1. Il processo di programmazione

Il già citato art. 21 del ROF individua il processo di programmazione; rimandando a tale norma per una visione complessiva, per quanto di competenza della presente circolare si richiamano le fasi principali:

  • il Direttore di ogni Dipartimento individua le Aree Progettuali, definendone i contenuti scientifici ed i risultati attesi;

  • nell'ambito di ogni Area Progettuale, i Centri di Responsabilità articolano le loro attività in Progetti, indicando gli obiettivi, i tempi di realizzazione e le risorse finanziarie interne e/o esterne, umane e strumentali che verranno impiegate. I progetti possono essere svolti da uno o più Istituti.

Ciascun Direttore di Istituto, subito dopo aver attivato la procedura, avrà facoltà di nominare uno o più compilatori incaricati della raccolta e dell'inserimento dei dati; si ricorda che le credenziali di accesso sono le stesse adottate per la procedura SIPER - Servizi in linea per il Personale. Si segnala inoltre che, a partire da quest'anno è stata fornita la possibilità di attivare delle utenze abilitate alla sola visualizzazione dei dati inseriti.

A partire dal 26 settembre 2018 e fino al 5 ottobre i Dipartimenti hanno aggiornato le Aree progettuali attraverso l'apposta funzionalità presente all'interno dell'Intranet CNR.

Nel medesimo periodo gli Istituti, mediante la procedura "Gestione finanziamenti esterni" hanno implementato, e potranno continuare a farlo, inserito tutti i contratti attivi certi, collegando i Progetti e la loro fonte di finanziamento.

Gli Istituti troveranno all'apertura del PdGp l'elenco dei propri finanziamenti esterni ai quali associare il relativo Progetto.

Per quanto riguarda infine la compilazione del livello "Attività di ricerca" sarà possibile rappresentare o direttamente gruppi/laboratori dell'Istituto o le tematiche svolte, consentendo di evidenziare una presentazione scientifico/tecnica più organica dell'Istituto stesso. Ogni Attività di ricerca va associata ad una o più Aree Progettuali (su base percentuale definita dal compilatore), anche di Dipartimenti diversi da quello di afferenza.

 

 

  1. La struttura di bilancio

A partire dall'esercizio 2016 il CNR ha adottato la struttura di bilancio prevista dal D.Lgs. 91/2011, che prevede l'organizzazione delle uscite in Missioni e Programmi in cui:

  • per Missioni si intendono "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni pubbliche nell'utilizzo delle risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate";

  • per Programmi si intendono "gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire le finalità individuate nell'ambito delle missioni".

Per quanto di interesse della presente circolare, tutte le attività svolte dalle strutture scientifiche dell'Ente faranno capo all'unica missione "Ricerca e Innovazione", a differenza della Struttura Amministrativa Centrale e delle Aree territoriali della Ricerca, che, invece, dovranno porre la massima attenzione nell'attribuzione della Missione ai singoli Progetti; si rimanda per gli aspetti di dettaglio al manuale operativo.

Il D.Lgs 91/2011 all'art. 11, comma 2 prevede che la realizzazione di ciascun Programma debba essere attribuita ad un unico centro di responsabilità amministrativa, pertanto i Programmi si identificano con le macroaree di cui all'art. 12, comma 1 dello Statuto e, quindi, con i singoli Dipartimenti.

Naturalmente sarà utilizzato il Piano dei conti integrato, già in uso nell'esercizio 2016, aggiornato sulla scorta dei contenuti del D.M. del 6 marzo 2017; tale versione sarà disponibile sia nella sezione contabile sia nella sezione "Materiale informativo e di supporto".

 

  1. Aree territoriali della Ricerca

In considerazione della non ancora perfezionata trasformazione delle Aree territoriali di Ricerca, si conferma l'incarico ai Presidenti delle Aree per compilare in autonomia il Piano di Gestione preliminare per le risorse di cui al par. 6.4. sotto riportato. In mancanza della figura del Presidente, tale compito dovrà essere svolto dal Responsabile d'Area.

 

  1. Adempimenti preliminari

Ogni Dipartimento, come detto, ha operato sulle Aree Progettuali di competenza, con le modalità previste dal suddetto art. 21 del ROF, utilizzando le funzionalità della procedura GePro.

Ogni Centro di Responsabilità, comunque, prima dell'inserimento dei singoli Progetti, dovrà aggiornare la procedura "Gestione finanziamenti esterni". Gli Istituti nel PdGp saranno tenuti ad associare i singoli Progetti ai finanziamenti esterni inseriti in anagrafica.

Si ricorda, come detto, che è già disponibile l'accesso alla sezione "Attività di Ricerca", pertanto si invita ad avviare la compilazione di quanto previsto.

Si rammenta infine che il Piano di Gestione preliminare dovrà essere compilato da tutti i CdR almeno per la parte relativa alla ripartizione delle spese del personale.

 

  1. Piano di Gestione preliminare

A partire dal giorno 8 ottobre 2018 sarà disponibile al link https://intranet.cnr.it la procedura informatica per la predisposizione del Piano di Gestione preliminare 2019 (PdGp2019) per la parte scientifica, mentre per la parte contabile a far data dal 10 ottobre 2018.

 

  1. Destinazione delle risorse destinate a progetti di ricerca pluriennali ai sensi dell'art. 28, c. 4

Per quanto riguarda le disponibilità residue destinate all'esecuzione di progetti da perfezionare in un determinato arco temporale, gli Istituti dovranno definire la quota che si prevede di utilizzare nell'esercizio

2019, per avere la necessaria autorizzazione all'utilizzo delle risorse da parte del CdA, unitamente all'approvazione del Bilancio di previsione.

 

  1. Costi del personale

Ciascun Centro di Responsabilità è tenuto a ripartire il personale in servizio (a tempo indeterminato e a tempo determinato) sui singoli Progetti secondo la percentuale di attività svolta.

 

  1. Spese a gestione accentrata e ammortamenti dei beni

Ciascun Centro di Responsabilità è tenuto a ripartire le spese a gestione accentrata nonché i costi figurativi relativi agli ammortamenti dei beni sui singoli progetti secondo la percentuale di utilizzo delle risorse.

 

  1. Previsione delle risorse da fonti esterne

Ciascun Centro di Responsabilità dovrà inserire nel piano di gestione la previsione delle entrate su fonti esterne e delle correlate spese; le previsioni dovranno essere formulate esclusivamente in presenza di un titolo giuridico già formalizzato o in fase pre-negoziale avanzata.

 

  1. Programma delle acquisizioni

Al fine di ottemperare a quanto previsto dal D.Lgs. 50/2016, la compilazione del PdGp verrà utilizzata anche per la predisposizione del programma delle acquisizioni. Per i dettagli si rimanda alle specifiche indicazioni contenute nel manuale tecnico-operativo.

 

  1. Il piano finanziario dei progetti

Come già anticipato, la maggiore novità apportata nel processo di programmazione è la necessità di compilazione della funzionalità in SIGLA denominata "Piano economico dei progetti", mediante l'inserimento di tali dati.

 

  1. Definizione di Progetto

Un progetto è l'insieme di risorse umane, finanziarie e strumentali utilizzate per la realizzazione di obiettivi predeterminati, rispettando vincoli di tempo, costo e qualità.

Ogni Progetto deve avere una fonte di finanziamento.

Un Progetto di Ricerca deve avere durata limitata nel tempo e la sua struttura organizzativa è temporanea e ha valenza solo in riferimento all'ambito e alla durata dello specifico progetto.

 

  1. Tipologie di progetto

In base alla fonte di finanziamento sono individuate, in ambito CNR, le seguenti tipologie di progetti:

  1. Progetto Finanziato: in cui esiste uno specifico titolo giuridico che assegna ad una struttura CNR delle risorse al fine di realizzare gli obiettivi in esso contenuti, in un periodo di tempo determinato;

  2. Progetto Cofinanziato: in cui esiste uno specifico titolo giuridico che assegna ad una struttura CNR una quota parte di risorse al fine di realizzare gli obiettivi in esso contenuti, in un periodo di tempo determinato;

  3. FOE Progetti: le cui risorse finanziarie sono attribuite al CNR tramite il decreto di ripartizione del Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di Ricerca finanziati dal Ministero (FOE), per realizzare determinati obiettivi, in uno specifico periodo di tempo (Attività di ricerca a valenza internazionale, Progettualità di carattere straordinario, Progetti Bandiera e

Progetti di Interesse);

  1. Progetti Commerciali (CNR Subcontraente): in cui esiste uno specifico progetto di ricerca finanziato attraverso apposito titolo giuridico all'interno del quale il CNR è individuato esclusivamente come subcontraente per lo svolgimento di una parte dell'attività di ricerca in un determinato periodo di tempo;

  2. Progetti Commerciali per prestazioni ricorrenti: relativo ad attività che non prevedono lo svolgimento di uno specifico progetto di ricerca e dove la prestazione erogata è standardizzata e ripetitiva (analisi, certificazioni, prestazioni sanitarie, ecc..);

  3. Progetti Commerciali Puri: si riferiscono ad attività per le quali il CNR si aggiudica degli appalti in qualità di operatore economico;

  4. Progetti Autofinanziati: si riferiscono ad attività di ricerca che utilizzano una o tutte delle seguenti risorse dell'Ente:

  • Personale a tempo Indeterminato;
  • Strumentazione presente nel patrimonio;

  • Reimpiego autorizzato delle risorse finanziarie derivanti da progetti conclusi;

  • FOE;

Oltre alle tipologie sopraelencate, esistono delle aggregazioni di risorse non finalizzate alla realizzazione di obiettivi predeterminati in un determinato periodo di tempo. Rientrano in questa casistica:

 

  1. Rimborsi da soggetti terzi: riferito alla gestione delle risorse rimborsate all'Ente a fronte di spese anticipate, indennizzi ecc.;

  2. Donazioni;

  3. Autofinanziamento delle AREE;

  4. FOE.

  1. Modifiche alla procedura di contabilità SIGLA

La procedura di contabilità SIGLA è stata opportunamente modificata per consentire la gestione di tale adempimento. Il manuale operativo sarà disponibile sul portale SIGLA a partire dal 10 ottobre p.v..

Successivamente, con la conclusione dello sviluppo del software, tale manuale verrà integrato con la gestione a regime definitiva.

 

  1. Istituti soppressi e nuovi istituti

Gli Istituti soppressi, naturalmente, non dovranno compilare i PdGp e non avranno accesso nella procedura GePro. La migrazione nei nuovi Istituti dei Progetti in precedenza creati e gestiti da Istituti soppressi, potranno essere ribaltati al nuovo istituto mediante una procedura manuale da attivarsi mediante invio, da parte del Direttore del nuovo Istituto, di una apposita richiesta corredata dai dati necessari all'indirizzo helpistituti@cnr.it .

 

  1. Calendario adempimenti

Le strutture in indirizzo sono tenute a svolgere il processo di programmazione secondo il seguente calendario, al fine di consentire l'approvazione del Bilancio preventivo per l'esercizio 2019 entro i termini previsti dalla vigente normativa.

Non saranno possibili deroghe alle tempistiche sotto indicate e la mancata compilazione sarà oggetto di valutazione delle performance gestionali di ogni direttore/dirigente/responsabile.




Adempimento

Avvio

Chiusura

Compilazione Aree Progettuali

26 settembre 2018

5 ottobre 2018

Aggiornamento Attività di ricerca

Attivo

Compilazione PdGp contabile

 

- Scarico costi del personale verso UO 000.999

10 ottobre 2018

 

10 ottobre 2018

26 ottobre 2018

 

19 ottobre 2018

Compilazione PdGp scientifico

8 ottobre 2018

31 dicembre 2018

Per ulteriori chiarimenti e dettagli in merito si rimanda, oltre al manuale tecnico-operativo, anche al servizio di HelpDesk on-line per la gestione delle segnalazioni di eventuali problemi tecnici.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giambattista BRIGNONE