Circolare n. 26/2015 relativa a: "Adempimenti di chiusura dell'esercizio finanziario 2015 ed apertura del nuovo esercizio finanziario 2016 - Integrazione e modifica."

Oggetto: Adempimenti di chiusura dell'esercizio finanziario 2015 ed apertura del nuovo esercizio finanziario 2016 - Integrazione e modifica.

A parziale modifica di quanto indicato nella Circolare CNR 25/2015, si comunica che per motivi legati alla chiusura dei conti correnti intestati ai CdR, il paragrafo "2.2.5. Liquidazione IVA del mese di dicembre 2015" della direttiva allegata è modificato come segue.

Entro il 16 dicembre 2015 sarà necessario provvedere all'emissione delle fatture attive ed alla annotazione delle fatture passive nei registri IVA e dovrà provvedersi improrogabilmente alla stampa definitiva di tutti i registri IVA, a prescindere dalla loro movimentazione nel mese di riferimento

Si raccomanda il puntuale rispetto di quanto sopra detto in vista delle chiusure di fine esercizio e dell'apertura dell'esercizio 2016.

A differenza delle liquidazioni IVA relative ai mesi precedenti, nella liquidazione del mese di dicembre e relativamente all'attività commerciale sarà necessario provvedere all'accantonamento di disponibilità sufficienti sulla competenza dell'esercizio 2015 e sulla voce di spesa 1.01.10.03.01.001.01 (Versamenti IVA a debito per le gestioni commerciali) delle GAE interessate

Si comunica che l'invio all'Istituto cassiere dei mandati di liquidazione IVA e CORI, generati automaticamente dalla procedura di contabilità SIGLA e relativi al trasferimento delle necessarie disponibilità sul c/c intestato alla Struttura Amministrativa Centrale, verrà effettuato direttamente dall'Ufficio programmazione finanziaria e controllo mediante flusso telematico. Pertanto tali mandati dovranno essere sottoscritti e conservati agli atti della struttura ma non dovranno essere consegnati all'Istituto cassiere.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione all'esatto adempimento di quanto sopra descritto avendo cura di chiudere i registri IVA con congruo anticipo e, comunque, improrogabilmente entro il 16 dicembre 2015.

Come già indicato nel paragrafo 6. della Direttiva allegata alla circolare 25/2015, si trasmettono con la presente le schede tecniche di dettaglio.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato