Circolare n. 29/2010 - Detrazioni d'imposta per l'anno 2011 e conguaglio detrazioni d'imposta per l'anno 2010

Oggetto: Detrazioni d 'imposta per l 'anno 2011 e conguaglio detrazioni d'imposta per l 'anno 2010

Con riferimento a quanto previsto dal comma 2 lettera a) dell'art. 23 del DPR 600/1973, dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 15/E del 16/3/2007 e dalle circolari CNR n. 35 e 40 del 2008 (al cui contenuto si fa espresso rinvio per tutto quanto non innovato dalla presente), si ricorda che per poter beneficiare delle detrazioni di imposta per carichi di famiglia per l”anno 2011 i dipendenti sono obbligati a presentare apposita dichiarazione annuale, indicando le condizioni di spettanza nonché il codice fiscale delle persone per le quali si usufruisce delle detrazioni.
A tal fine i dipendenti CNR che intendono usufruire delle detrazioni d'imposta per carichi di famiglia per 1`anno 2011 dovranno accedere al sito https://siper.cnr.it e presentare online la dichiarazione annuale per Panno 2011 nell'area riservata “Comunicazioni al CNR : Detrazioni”.
Le detrazioni comunicate entro il 31 dicembre 2010 saranno applicate a decorrere dallo stipendio di gennaio 2011. Le detrazioni comunicate successivamente saranno applicate sullo stipendio del mese successivo a quello della conferma delle detrazioni su SIPER. Le detrazioni richieste con una domanda nello stato “Confermata” e con data “ultima modifica” nel mese di gennaio 2011, per esempio, saranno applicate sullo stipendio di febbraio 2011, e le detrazioni di gennaio 2011 non godute saranno conguagliate in sede di conguaglio fiscale 2011 a dicembre.
Ai dipendenti CNR che non hanno ancora fatto richiesta di abilitazione ai servizi online del CNR si ricorda che per accedere alla propria pagina personale su SIPER è necessario inviare il modulo di “Dichiarazione per l'utilizzo dei servizi online dell'Amministrazione Centrale del CNR” presente sul sito https://utenti.cnr.it (“nuovo utente” oppure “gestione password”) con un documento di identità valido seguendo le indicazioni del modulo stesso.
I dipendenti che non avessero ancora presentato la dichiarazione online per l'anno 2010, o coloro che avessero necessità di apportare eventuali variazioni per tale anno, potranno provvedere, sempre tramite SIPER, modificando l'anno di attribuzione da 2011 a 2010, ed inviando una richiesta entro e non oltre il 31 gennaio 2011. In questo caso le detrazioni cosi richieste saranno attribuite in sede di conguaglio fiscale 2010 che produrrà i suoi effetti sulla busta paga del mese di febbraio p.v.
I dipendenti assunti nell'anno 2010 che non hanno presentato ancora richiesta per la prima attribuzione delle detrazioni d'imposta da lavoro dipendente su SIPER, come richiesto nel contratto di assunzione, sono pregati di inviare la dichiarazione entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2011. Soltanto le detrazioni da lavoro dipendente, una volta richieste, verranno applicate automaticamente su ogni stipendio senza necessità di conferme annuali. Le detrazioni per carichi di famiglia dovranno invece essere confermate annualmente.
Per ogni chiarimento, normativo ed operativo, riguardante la presentazione della dichiarazione annuale delle detrazioni d'imposta di cui all'art. 12 e 13 del DPR 917/1986 (TUIR), restano valide le disposizioni illustrate dalla Direttiva del “Gruppo di lavoro per lo studio, l'analisi, lo sviluppo e l'avvio del nuovo procedimento telematico di gestione dei dati del nucleo familiare dei dipendenti del CNR e della nuova comunicazione annuale delle detrazioni d'imposta” n. reg. RagSac 201/2008 del 15 ottobre 2008, in allegato 1) alla circolare CNR 35/2008.
Si fa presente che, oltre alle istruzioni già presenti su SIPER, è attivo il servizio di helpdesk sul sito https://siper.cnr.it. Il messaggio di risposta verrà inviato entro pochi giorni anche in base al numero di segnalazioni che perverranno.
I Dirigenti/Direttori sono tenuti ad assicurarsi che tutto il personale loro assegnato abbia preso visione della presente circolare, promuovendo iniziative a supporto di coloro che incontrino eventuali difficoltà operative.