CISL - RIPRENDONO I TAVOLI TECNICI…

                             

 
RIPRENDONO I TAVOLI TECNICI.......

Finalmente, dopo oltre sei mesi di assenza di interlocuzioni con l’Amministrazione, nella giornata del 16 giugno scorso, le OO.SS. sono state invitate Tavolo Tecnico per confrontarsi sui seguenti temi:

INDENNITA’ DI RESPONSABILITA’ – livelli IV‐VIII – 2011‐2017
Nell’ambito dell’applicazione dei CCNI 2011‐13 e 2014‐2017 sottoscritti in data 8 novembre 2019, è stata illustrata al Tavolo l’ultima versione della bozza di circolare da diramare a tutti i Direttori/Dirigenti e Responsabili di Unità Organiche e Strutture del CNR al fine di avviare il processo di ricognizione e raccolta degli atti, provvedimenti di organizzazione, incarichi, ordini di servizio, per l’attribuzione di specifiche indennità di responsabilità al personale.
Si ricorda che i detti CCNI prevedono la distribuzione al personale di 500.000 euro annui per indennità di responsabilità (non compatibili con le indennità di posizione e di cassa e non cumulabili tra di loro).
Un primo set di indennità sono riferite a specifiche responsabilità per le quali il personale riceve a cadenza mensile una quota fissa:

  • Responsabile della Segreteria del Presidente, per il Responsabile delegato dei Servizi di Area di (€150,00 mensili);
  • Responsabile della Segreteria del DG, Segretari Amministrativi dei Dipartimenti e degli Istituti, Responsabili Amministrativi delle AdR (90,00 mensili);
  • Responsabili Amministrativi UOS degli Istituti, Responsabili delle Segreterie delle Direzioni Centrali e dei Dipartimenti (€ 50,00 mensili).

La restante quota verrà erogata, a conclusione del processo di raccolta e valutazione delle richieste inserite su piattaforma informatica dedicata, sulla base delle 6 ulteriori categorie previste dal CCNI (da A a F) e dei rispettivi coefficienti (da 2,5 a 1).
Si riscontra positivamente, in tal senso, la scelta da parte dell’Amministrazione di far precede all’inserimento telematico delle richieste, il confronto con OO.SS. territoriali e RSU, come più volte sostenuto in precedenti incontri: tale preventivo momento di confronto rappresenta, infatti, un imprescindibile strumento di tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori (sia del personale attualmente in servizio, che di quello nel frattempo cessato) nel ricostruire tutte le attività di responsabilità svolte: tale analisi, infatti, dovrà necessariamente tener conto anche dei cambiamenti delle strutture in cui è stata svolta la propria attività e delle eventuali trasformazioni avvenute per soppressioni/riorganizzazioni delle strutture stesse.
 
PRIMA IPOTESI DI SOTTOSCRIZIONE WELFARE INTEGRATIVO 2021‐2023  
Pur apprezzando la volontà dell’Amministrazione di giungere in tempi rapidi alla sottoscrizione di un CCI sul Welfare Integrativo per il triennio 2021‐23, è stato concordato di approfondire l’argomento in un prossimo incontro, già fissato per l’1 luglio 2021, rimarcando la necessità di impostare il lavoro in un ambito di corrette relazioni sindacali, che prevedono su un tema così importante, una vera contrattazione tra le parti.
In vista della prossima riunione, al fine di poter determinare al meglio le percentuali con le quali andare a ripartire per il triennio il Fondo (pari all’1% delle spese di personale previste annualmente) sulle diverse tipologie di benefici socio‐assistenziali, previsti dall’art. 96 del CCNL 2016‐18 (polizza sanitaria, borse di studio, attività culturali e ricreative, asili nido, prestiti e sussidi speciali e ordinari), è stato richiesto di:

  • velocizzare la distribuzione delle risorse residue, inspiegabilmente non ancora erogate al personale relative ai Benefici assistenziali del periodo 2014‐2017;
  • fornire chiarimenti relativamente a risorse recentemente erogate al personale, riferite al 2018, senza che ci sia stata la prevista contrattazione con le OO.SS.
  • fornire un’analisi dello storico dei diversi benefici erogati ed in particolare, delle domande presentate per le borse di studio a favore dei dipendenti in correlazione con quelle erogate per le tre diverse tipologie (Scuola secondaria di primo e di secondo grado e Università)in modo da poter eventualmente ridefinirne numero ed importo;
  • avviare un’analisi delle principali criticità riscontrate con la compagnia assicurativa RBM nell’erogazione dei servizi e dei relativi rimborsi al personale che ha aderito alla polizza sanitaria, al fine da valutare azioni correttive (sia in termini di potenziamento del personale CNR da dedicare al supporto della gestione del servizio, sia in termini di azioni che l’amministrazione può e deve mettere in campo per far rispettare al meglio il contratto sottoscritto, sia, per il futuro, prevedere maggiori clausole di salvaguardia da inserire nel prossimo capitolato di gara, ecc).
  • concludere in tempi rapidi la definizione della procedura per la raccolta delle domande per i benefici assistenziali degli anni 2019 e 2020, per altro necessaria per valutare l’impatto che la nuova riparametrazione basata sull’ISEE avrà sulla erogazione degli stessi.

BUONI PASTO
Abbiamo appreso che la problematica relativa alla mancata distribuzione dei buoni pasto in molte regioni del Sud Italia è in via di risoluzione: stanno partendo, infatti, gli ordinativi dei buoni pasto, per altro in formato elettronico, garantendo un risparmio in termini di tasse per il personale. Lo stesso Direttore Generale ha anticipato al Tavolo che analoga procedura verrà progressivamente adottata per tutte le strutture dell’Ente, via via che si procederà con i prossimi approvvigionamenti, lotto per lotto.

AVVISO PER IL PERSONALE ‐ CALL PER RESPONSABILE DI AREA TERRITORIALE DELLA RICERCA
Dal 16 giugno scorso, per il personale di ruolo dell’Ente inquadrato quale CTER IV livello, Funzionario di Amministrazione, Ricercatore o Tecnologo, è aperta la procedura per presentare la propria candidatura a Responsabile di Area.
Si ricorda che è possibile candidarsi per più Aree territoriali di Ricerca, e che in caso di assegnazione dell’incarico, il dipendente verrà posto, per tutta sua la durata, in assegnazione temporanea presso la sede di lavoro dell’Area scelta e gli verrà conferita apposita indennità, ai sensi del CCNI “Fondo di incentivazione ai sensi degli art. 10 e 19 del CCNL 07.04.2006.
La domanda dovrà essere inviata direttamente alla singola Area individuata corredata da CV, in formato PDF, entro le ore 18 del 28 giugno 2021.
 
PROSSIMI INCONTRI
CCNI 2018‐2019 ‐ 24.06.2021 in via telematica
PIANO DI WELFARE INTEGRATIVO 2021‐23 – 1 luglio in presenza/in via telematica
 
 
IN ATTESA CHE DALLA PRESIDENZA SI PROCEDA CON GLI INCONTRI RICHIESTI PER DISCUTERE SUI TEMI RELATIVI ALLA CONCLUSIONE DEL PROCESSO DI STABILIZZAZIONE E ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DEL SOTTOINQUADRAMENTO, MANTENIAMO ALTA L’ATTENZIONE, PRONTI AD AVVIARE INIZIATIVE SPECIFICHE.
 
Roma, 22 giugno 2021
Per il Coordinamento CNR