CNR: ancora nessun progetto sulle stabilizzazioni

AI CONSIGLIERI NAZIONALI
AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR

Carissimi,
trasmetto in allegato il Comunicato riguardante le risultanze della riunione del CdA di ieri.

Allo stato l’unica decisone assunta dal CdA in tema di stabilizzazioni e precariato riguarda l’allocazione delle risorse necessarie al rinnovo dei contratti a TD a valere sul conto terzi, prossimi alla scadenza, fino al 31.12.2017   E NULLA DI PIU’.

Nulla riguardo al Fondo di solidarietà, né alle proroghe per il 2018, né alla definizione di criteri e/o linee guida per le assunzioni già autorizzate (117 udp assumibili anche domani per scorrimento di graduatorie d’idonei) o da autorizzarsi con riferimento al PTA 2017-2019.

Di conseguenza nessuna certezza per il personale prossimo alla scadenza con contratto su fondi esterni laddove vi è una reale carenza di risorse per il rinnovo.

Il CNR non sembra per ora interessato a definire una linea “strategica” sulle stabilizzazioni … neanche in vista di una manifestazione importante quale il Presidio al MIUR del 4 ottobre p.v. e delle conseguenze che potrebbe avere il divenire intollerabile la situazione di tanti precari.

Non si capisce, inoltre, fino a che punto MIUR e FUNZIONE PUBBLICA siano oggetto di pressing ai fini di avere a disposizione le risorse per la stabilizzazione, peraltro strombazzata a gran voce dal Governo, con le recenti innovazioni normative che rischiano di diventare “una Ferrari senza i soldi per la benzina” …

Prego dare la massima diffusione del Comunicato nelle Strutture.

p. Il Coordinamento CNR
Marcello Leoni