AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR
Informo che ieri, 17.11.2010, la FIR CISL ha convocato d'urgenza un'Assemblea del Personale nell'androne della portineria principale della Sede Centrale per informare il Personale sugli ultimi accadimenti riguardanti l'approvazione delle modifiche dello Statuto all'ordine del giorno della riunione del CdA allargato programmata per ieri.
L'iniziativa, originariamente unitaria sulla base di motivazioni condivise, ha visto sfilarsi UIL RUA e FLC CGIL quando il Presidente a conclusione dell'incontro del 16.11 ha annunciato che la riunione del CdA allargato era stata annullata ed era stato contestualmente chiesto un incontro con il Ministro. Tale incontro dovrebbe essere finalizzato a chiarire che le osservazioni del Ministero sullo statuto sono di fatto impraticabili nel CNR per le ragioni che noi (FIR CISL) in più occasioni abbiamo avuto modo di illustrare al Personale.
In splendida solitudine la FIR CISL ha deciso di mantenere l'iniziativa convocando l'Assemblea con procedura d'urgenza.
Nel corso dell'assemblea è stato reso conto ai presenti degli ultimi accadimenti, con particolare riferimento a:
1. piano assunzioni, in quel momento in discussione CdA riguardo al quale è stato chiesto, con un documento unitario, la strutturazione di una procedura concorsuale che consenta l'applicazione delle riserve previste dalla vigente normativa per il personale precario e sottoinquadrato;
2. modifiche alla bozza di statuto sulla base delle osservazioni del MIUR che, in via informale, abbiamo appreso stiano per essere quasi integralmente recepite.
Allego l'avviso di convocazione dell'Assemblea e il volantino distribuito ai membri del CdA presenti e fatto pervenire, tramite la segreteria degli organi, al CdA e al Consigli Scientifico Generale.
Al riguardo, e per ben inquadrare la questione, è bene che si sappia che il CSG è stato convocato in data odierna, successivamente quindi alla prevista riunione del CdA allargato con all'ordine del giorno il punto "Esame e Votazione sulle modifiche proposte di Statuto" poi annullata.
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni