CNR: Atto Interno Stabilizzazioni - il Comunicato

AI CONSIGLIERI NAZIONALI
AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR

Carissime/i, diffondo il Comunicato relativo all'emanazione della Circolare CNR n. 18/2018, atto formale che finalmente avvia il processo delle stabilizzazioni.

Prego darne la massima diffusione nelle Strutture.

Un Caro Saluto … e i miei personali Auguri di Buone Vacanze a voi e alle vostre famiglie.

p. Il Coordinamento CNR

Marcello Leoni

---------------------------------------

 

CNR: emanato l’Atto interno
per le Stabilizzazioni

Si informa il Personale che l’Amministrazione ha emanato in data odierna l’attesa Circolare n.18/2018, “Atto interno inerente la ricognizione del personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 20 del D.Lgs. 75/2017”.
In sintesi, nella Circolare che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente, al punto 2. sono illustrati i criteri utilizzati ai fini della mappatura del Personale in possesso dei requisiti previsti dal comma 1 art. 20 DLgs n. 75/2017 classificato “prioritario” (pari complessivamente a 1083 Udp) e “non prioritario” (129 Udp).
L’Amministrazione stima di poter assumere già nel 2018, in applicazione dell’art. 20 del D.Lgs. 75/2017, tutte le unita di personale in possesso del requisito di cui al comma 1 che siano “prioritarie”, così come individuate all’esito del censimento.
Tali stabilizzazioni dovranno essere perfezionate entro il 31.12.2018.
L’Amministrazione ha inoltre censito il Personale assunto a TD per chiamata diretta, anch’esso distinto in “prioritario” (80 Udp) e “non prioritario” (13 Udp).
Le modalità di verifica della professionalità riguardanti il Personale assunto per chiamata diretta e determinazioni circa il personale classificato “non prioritario”, saranno all’ordine del giorno di una riunione del CdA del prossimo mese di settembre.

A valle della ratifica dell’Atto interno da parte del CdA, l’Amministrazione provvederà a pubblicare uno specifico avviso, con invito a tutto il personale interessato e in possesso dei requisiti indicati nella delibera del Consiglio medesimo, a presentare la manifestazione d’interesse “all’assunzione a tempo indeterminato” presso il CNR.

Il Personale in possesso dei requisiti di cui al comma 2, al quale allo stato sono destinati i Bandi per complessive n.75 posizioni nel profilo Ricercatore e n. 1 nel profilo di Tecnologo, è stimata in circa 1300 Udp.

Si ricorda che tali bandi sono stati pubblicati sul sito dell’URP (avvisi in G.U. n. 62 del 7 agosto 2018). (http://www.urp.cnr.it/page.php?level=3&pg=148&Org=4&db=1) e che le domande, da inoltrarsi esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Selezioni on line CNR (https://selezionionline.cnr.it/jconon/search-call) dovranno essere validate entro le ore 18 del 6 settembre 2018.

Ricordiamo che il percorso di stabilizzazione è previsto nell’arco del trienno 2018-2020 e che questo atto ne sancisce ora l’inizio.

Abbiamo registrato l’impegno dell’Amministrazione a darne completezza in relazione alle risorse finanziarie che saranno disponibili allo scopo. Continuiamo, pertanto, a tenere alta l’attenzione affinché all’intero processo vengano destinate anche dai decisori politici le risorse necessarie.

La Circolare è stata appena pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente (http://www.urp.cnr.it/documentotesto.php?id=18&anno=2018). Gli elenchi allegati sono visualizzabili attraverso delle credenziali ufficiali del CNR dal Personale censito e da tutto il Personale CNR.

Roma, 9 agosto 2018
Il Coordinamento CNR