CNR - comunicato al personale

ULTIMI AGGIORNAMENTI PRIMA DEL PERIODO FERIALE...

SARA’ UNA RIPRESA IMPEGNATIVA

Proseguono gli incontri tra OO. SS. e Amministrazione secondo il calendario programmato e il 30 luglio comepreannunciato, abbiamo sottoscritto:

Ipotesi di accordo per l’attuazione dell’Art 8 CCNL 2002‐2005 – II BIENNIO:
“ANTICIPO DI FASCIA”

si tratta della RIDUZIONE DEI TEMPI DI PERMANENZA PER IL PASSAGGIO DI FASCIA ALL'INTERNO DEI TRE LIVELLI DI RICERCATORE E TECNOLOGO” per le ANNUALITA’ 2019 – 2022

Ricordiamo che nel quadriennio verranno stanziati in bilancio circa 359 K euro (cui l’Amministrazione si è impegnata a verificare di poter aggiungere ulteriori risorse residue, tenuto conto che dall’anno 2015 non è stata avviata alcuna nuova procedura in merito), allocati tra i diversi profili e livelli di ciascuna area dipartimentale e per l’amministrazione centrale. Della articolazione dei bandi e delle Commissioni abbiamo dato ampi dettagli nel nostro comunicato del 26 luglio u.s..

Il passo successivo, prima dell’emanazione dei bandi, sarà l’approvazione dell’accordo in CdA, secondo l’ter previsto e quindi la sottoscrizione definitiva. Confidiamo in una minimizzazione dei tempi tecnici e su questo vigileremo.
La nuova organizzazione delle procedure prevista in questa ipotesi, dovrebbe prevenire e scongiurare i ritardi riscontrati nella precedente analoga tornata concorsuale, terminata solo recentemente.
L’ipotesi di accordo in questione, rappresenta un primo minimo passo importante per la valorizzazione del personale Ricercatore e Tecnologo, nell’ottica di recupero dei troppi ritardi nella previsione delle prospettive di carriera. Su questo tema ci stiamo adoperando con determinazione e ancora una volta, in sede di incontro, abbiamo rappresentato la necessità di dare rapidamente concretezza agli impegni assunti in via previsionale nel documento di aggiornamento della pianificazione 2018 – 2020 per l’emanazione di una nuova tornata di bandi ex‐art. 15. Abbiamo sollecitato, inoltre, una disamina di tutte le graduatorie ancora aperte ed utilizzabili per questo scopo, al fine di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi a disposizione.

FONDO DI INCENTIVAZIONE e INDENNITA’ DI RESPONSABILITA’:

L’incontro, convocato a seguire della sottoscrizione, prevedeva all’ordine del giorno la costituzione del fondo ex‐art. 19 del CCNL del 7.4.2006, nonché la definizione dell’indennità di responsabilità prevista dall’art. 10 del medesimo CCNL.

In sintesi di tratta della proposta di costituire un Fondo (art. 19) a valere sui proventi diversi dalle fonti di finanziamento delle attività istituzionali, detratte tutte le spese direttamente connesse alla realizzazione delle attività. La destinazione del Fondo deve essere oggetto di concertazione con le OO.SS. e in particolare è previsto che in sede di CCNI siano individuate le posizioni professionali alle quali sia correlata l’attribuzione di un’indennità di responsabilità a carico di esso.

La corresponsione è prevista dal Contratto per CTER di IV livello, FA di IV e V livello, Ricercatori e Tecnologi.

Da un primo confronto sull’utilizzo delle norme in questione, che abbiamo chiesto fosse effettuata in combinato disposto con l’utilizzo delle altre norme contrattuali relative alla retribuzione delle responsabilità attribuite a Ricercatori e Tecnologi (art. 22 del DPR 171/91 e art. 9 del CCNL 5 marzo 1998 ‐ II biennio) e delle norme dei CCNI per l’utilizzo del Fondo del salario accessorio, siamo pervenuti alla definizione di un quadro complessivo di massima delle posizioni indennizzabili:

  • Segretari Amministrativi
  • Responsabili di AREA
  • RUOS
  • Responsabili delle costituende Unità non Dirigenziali dell’Amministrazione Centrale
  • Altre Responsabilità equivalenti da individuare in sede dei prossimi incontri (sia nell’alveo deli possibili incarichi di posizione per CTER E FA che di R&T)

Per la FIR si tratta di una questione molto importante che deve essere trattata nella sua interezza e complessità, in modo da individuare il più efficace utilizzo dei diversi istituti previsti dalla normativa contrattuale, che consente il giusto riconoscimento retributivo alle responsabilità ricoperte sia in Strutture Scientifiche che in Strutture Amministrative.

Fino ad oggi scontiamo un utilizzo degli istituti contrattuali poco aderente alle giuste aspettative del personale coinvolto, anche per le pesanti ingerenze sulla questione effettuate da diversi organismi di controllo che hanno causato molti contenziosi, non ancora risolti.
Sull’argomento assicuriamo il nostro impegno per il raggiungimento di un quadro soddisfacente ed equilibrato.

ASSUNZIONE DIRIGENTI DI RICERCA E DEI PRIMI RICERCATORI.

Abbiamo acquisito ulteriori dettagli sulla tabella di marcia relativa agli scorrimenti di graduatoria. Prima della pausa estiva, quindi entro il prossimo 9 agosto, è previsto l’invio delle comunicazioni agli interessati, mentre la presa di servizio con il nuovo inquadramento è programmata per il 2 settembre.

Tecnicamente verrà deciso se le retribuzioni potranno essere aggiornate immediatamente ovvero dal successivo mese di ottobre, in tal caso corrispondendo l’arretrato relativo al mese precedente nel medesimo cedolino.
Ricordiamo, inoltre, che nell’aggiornamento del Piano di Fabbisogno 2018‐2020 sono previsti ulteriori scorrimenti delle medesime graduatorie mediante l’utilizzo di un budget equivalente ad una ulteriore posizione per ciascuna di esse.

UTILIZZO GRADUATORIE DELIBERATO IL 24 LUGLIO

E’ previsto l’invio delle comunicazioni agli interessati prima della pausa estiva, mentre per l’adeguamento delle retribuzioni correlato alla presa di servizio nel nuovo livello/profilo non abbiamo avuto una data certa.

PUBBLICAZIONE BANDO ART.53 DEL CCNL 21.02.2002 e succ. mod

Anche la pubblicazione del bando in questione è prevista in settimana e, stante il periodo feriale, la scadenza dovrebbe essere prevista per il 16 settembre p.v.. La FIR è a disposizione del personale interessato alla procedura per l’eventuale necessario supporto nella preparazione della documentazione da presentare.
Suggeriamo di rivolgersi ai nostri referenti nelle sedi di lavoro, che assicureranno il necessario raccordo per il supporto richiesto.

AGGIORNAMENTO STABILIZZAZIONI

Anche per la presa di servizio dell’ulteriore gruppo di idonei nelle procedure “Comma 2” saranno inviate le comunicazioni entro il 9 agosto. Ricordiamo che la presa di servizio è calendarizzata per il 30 di settembre.
Anche su questo fronte durante l’incontro abbiamo sollecitato l’Amministrazione perché entro il mese di settembre venga effettuato un ulteriore utilizzo delle graduatorie in scadenza, dando risposta ad un ulteriore gruppo di aventi diritto ex‐ comma 1.
In questi giorni è all’esame delle competenti Commissioni di Camera e Senato la proposta di riparto del FOE, e, se le previsioni ottimistiche si concretizzeranno, confidiamo nel rispetto degli impegni presi a maggio dai vertici dell’Ente circa l’ampliamento dei numeri delle stabilizzazioni entro la fine dell’anno. In ogni caso vigiliamo in merito e siamo pronti a tutte le iniziative necessarie affinché il percorso non subisca batture si arresto ingiustificate.

PASSAGGI DI FASCIA “A REGIME” ‐ decorrenza anno 2019

Informiamo i Ricercatori ed i Tecnologi che maturano i requisiti per il passaggio di fascia nel 2019, che il competente ufficio ha perfezionato l’iter per l’attribuzione.

Con la retribuzione di agosto coloro che hanno maturato la nuova fascia entro il mese corrente riceveranno la nuova retribuzione e gli eventuali arretrati, per gli altri è stato predisposto l’adeguamento automatico secondo le loro posizioni individuali.

RIESAME IN AUTOTUTELA DELLE ISTANZE PRESENTATE DAGLI AVENTI DIRITTO
ALL’ATTRIBUZIONE DELL’INDENNITA’ ex art. 42 del CCNL 7 ottobre 1996

È finalmente terminato il procedimento di esame e valutazione delle istanze, tra settembre ed ottobre è prevista la comunicazione degli esiti agli interessati e la corresponsione del dovuto nel caso di accoglimento e conseguente modifica delle posizioni relative in graduatoria.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AFFIDAMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E DI
RESPONSABILITA’ SAC

Pubblicati gli avvisi in questione, la scadenza è stata confermata al 9 agosto p.v., nonostante abbiamo rappresentato l’esigenza di poter dare più tempo a coloro che volessero applicare, dato il periodo feriale e considerata la necessità di provvedere ad una errata corrige dovuta ad un errore formale, su una delle “call”, da noi segnalato.
Come dicevamo, quindi, la ripresa sarà impegnativa su tutti i fronti, ma noi siamo pronti a dare il nostro contributo affinché le aspettative di tutto il personale trovino risposte eque e soddisfacenti: #unitisipuò!

AUGURIAMO A TUTTI BUONE VACANZE!

 

Roma 5 agosto 2019

Il Coordinamento CNR