CNR: Comunicato al personale 19-03-2019

CNR: se queste sono Relazioni Sindacali...

 

I comportamenti dell’Ente relativamente alle relazioni sindacali appaiono quanto meno “singolari”.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a episodi che danno dimostrazione di come i vertici dell’Amministrazione rifuggano un confronto costruttivo con le OO. SS..

Infatti, la circolare n. 9 “Applicazione dell'art. 58 del CCNL 21/2/2002-Ulteriori chiarimenti” pubblicata senza nessuna preventiva informazione, cosi come la presentazione all’Ordine del giorno del prossimo CdA delle “Linee Guida per l'aggiornamento della Programmazione del Fabbisogno 2019”, sono gli ultimi episodi che danno conferma alle nostre sensazioni.
Ricordiamo a questo proposito che solo giovedì 14 u.s. eravamo ad un tavolo di confronto con i vertici dell’Amministrazione:

  • sulla Circolare in parola non è stato comunicato nulla alle OO.SS.;
  • sull’aggiornamento della Programmazione del Fabbisogno 2019 la stessa Delegazione di Parte Pubblica ha affermato che non erano ancora certi gli elementi di natura finanziaria necessari per determinarne la portata.

Ad esito di quanto avvenuto la FIR CISL ha chiesto per entrambe le questioni l’attivazione degli strumenti di confronto e informazione previsti dalla normativa vigente, stigmatizzando questi comportamenti.

L’orario di lavoro dei Ricercatori e Tecnologi è normato dal CCNL di Comparto secondo i principi che coniugano le esigenze organizzative dell’Ente datore di Lavoro con i principi della Carta Europea dei Ricercatori, qualsivoglia intervento innovatore sulle modalità di autocertificazione rispetto alle attuali, deve essere preventivamente oggetto di confronto con le OO.SS.. L’argomento era già stato oggetto di trattazione in occasione del confronto preventivo sulla circolare 13 del 2018 “Prime indicazioni operative per l'attuazione degli istituti contrattuali relativi alla gestione delle presenze del personale dipendente.”, e tutto ciò rende ancora più disdicevole la vicenda.

Per quanto riguarda l’aggiornamento del Piano di Fabbisogno poi, la previsione all’Ordine del giorno del prossimo CdA ci lascia stupefatti, considerate le premesse e le promesse di ulteriore incontro alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo!

NON CI SIAMO PROPRIO, se il CNR pensa che le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente non debbano essere informati correttamente e adeguatamente sui processi decisionali attivati dai Vertici in merito alle questioni che riguardano il rapporto di impiego e le stabilizzazioni!
Sono questioni che incidono sulla vita quotidiana di chi contribuisce alla crescita scientifica del Paese, senza adeguato confronto e senza motivazioni certe e trasparenti in ogni fase, si rasenta la pura discrezionalità.

Non erano questi gli accordi scaturiti dal confronto del maggio scorso sull’avvio del processo di stabilizzazione, né le premesse riferite al tavolo del 15 novembre 2018, prodromico all’adozione del Piano di Fabbisogno 2018-2010.

Necessario quanto mai continuare la mobilitazione del Personale e la FIR CISL non abbassa il livello di vigilanza:

#UNITISIPUO’

Roma 19 marzo 2019
p. Il Coordinamento CNR

La Scrivente O.S. chiede la sospensione della Circolare in oggetto