CNR: Comunicato al Personale ... le domande senza risposta

CNR ... le domande senza risposta

Care Colleghe, Cari Colleghi,
ci preme fare il punto della situazione riguardo ad alcune criticità che potrebbero diventare vere e proprie emergenze.
Ci riferiamo, in primo luogo, alla Manovra finanziaria 2018 che stanzierebbe le risorse per circa 300 nuove assunzioni negli EPR, incommensurabilmente distanti dall’attesa “Stabilizzazione” annunciata dal Governo.
Solo nel CNR (dati PTA 2017-2019) ci sono 1138 posizioni a TD con il requisito temporale richiesto al comma 1 art. 20 Dlgs 75/2017 e ulteriori 1496 in possesso dei requisiti di cui al comma 2.
L’attenzione del Governo verso la Ricerca, ancora una volta, si commenta da sé ...
Stupisce, nel contempo, l’assordante silenzio del CNR, che continua a evitare il confronto sulle seguenti questioni:

  1. apertura di un tavolo di confronto permanente su stabilizzazioni, concorsi riservati e precariato;
  2. individuazione degli aventi i requisiti di cui ai commi 1 e 2 art. 20 Dlgs 75/2017;
  3. modalità di attuazione del Piano di Fabbisogno 2017-2019 in particolare per quanto riguarda:
    • n. 117 posizioni, identificate come Posti Residui disponibili, già autorizzate da piani approvati, delle quali 66 riferite agli anni 2015,2016 e 2017 e 51 al 2018;
    • n. 265 nuove posizioni a TI esposte nel Piano di Fabbisogno 2017-2019, delle quali 135 a valere sul 2017 (27 sul 2018; 103 sul 2019);
  4. bilancio di previsione 2018;
  5. riorganizzazione della rete scientifica ... che c’è ma non si dice.

Per la FIR CISL un tavolo permanente di confronto su stabilizzazioni e precariato è il luogo d’incontro ove, in una logica di trasparenza, potrebbe essere data per lo meno evidenza alle iniziative e alle strategie del CNR in tema di stabilizzazioni e precariato.
Nonostante il Presidente abbia assicurato che situazione e necessità del CNR sono state presentate nelle opportune sedi politiche e istituzionali, la FIR CISL rimarca l’assenza di una ferma presa di posizione pubblica del Vertice del CNR, anche attraverso iniziative ad alto impatto mediatico.
L’attuazione delle assunzioni previste dal PTA 2017-2019 (approvato) consentirebbe di “decomprimere” l’elevato numero delle stabilizzazioni attese, attraverso l’assunzione dei primi idonei nelle graduatorie per posizioni a TI in possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2.
Il primo passo, di fatto, di un processo di stabilizzazione sul quale il CNR è ancora silente in merito a modalità, programmazione e azioni volte al reperimento delle risorse necessarie ...
Riguardo al Bilancio di previsione 2018, la FIR CISL avanza pubblicamente la richiesta di conoscere se il CdA abbia recepito l’indicazione di prevedere il finanziamento necessario al fine del mantenimento in servizio del Personale a TD su fondi centralizzati.
Se per l’esercizio 2018 non fossero previste le risorse necessarie, le conseguenze al 31.12.2017 per i contratti che gravano sul “conto terzi” sarebbero disastrose tanto nella Rete quanto in Amministrazione centrale ...
Il CNR non può esimersi da un esauriente chiarimento nel merito.
Segnaliamo che appare sempre più diffusa, nel Personale, l’idea di un CNR restio a chiedere ulteriori risorse e nell’assumere posizioni pubbliche utili ad evidenziare le difficoltà dell’Ente.
Riguardo alla ristrutturazione della Rete, che “c’è ma non si dice”, i Dipartimenti pare stiano procedendo ciascuno nell’ambito della propria autonomia.
Le riorganizzazioni non sempre sono indolori per le ripercussioni che possono avere sul reclutamento e sulla percorrenza delle carriere, specie laddove logiche disciplinari prendano il posto dell’approccio multidisciplinare peculiare del CNR.
La questione è fondamentale per il futuro dell’Ente e riteniamo che la problematica debba essere sviluppata con il coinvolgimento della Comunità Scientifica.
L’assenza di un Progetto complessivo, se confermata, è a dir poco paradossale ... e ulteriore indice di un CNR che non ci piace ...
Continuiamo a chiedere quali siano le opinioni, su tutte le questioni trattate, del Consigliere eletto dal Personale ...

Roma, 26 ottobre 2017
p. Il Coordinamento CNR
Marcello Leoni