CNR - Comunicato del 18 gennaio 2019: Realizzare tutti gli obiettivi di crescita e stabilizzazione del Personale

CNR - Si prospetta un 2019 impegnativo:
Realizzare tutti gli obiettivi di crescita professionale e stabilizzazione del
Personale - #insiemesipuò

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un breve incontro con il Presidente al fine di concordare la data del confronto richiesto lo scorso 14 gennaio unitariamente con FLC CGIL UIL RUA e FGU-ANPRI sul tema del Piano di fabbisogno 2019-21, ossia sinteticamente:

  • Proseguimento stabilizzazioni
  • Progressioni di carriera
  • Contratti TD del personale non stabilizzabile in scadenza

Il Presidente ha dichiarato che al momento non è ancora in possesso di tutti gli elementi necessari a determinare i contenuti concreti del piano, rimandando il confronto al prossimo mese di febbraio.

Abbiamo chiesto di avviare nel frattempo un tavolo tecnico nel merito dei temi citati, con la Direzione del Personale e il Direttore generale e a questo proposito ci siamo accordati con per un primo incontro in data 31 gennaio p. v..

Questa nuova fase del processo di stabilizzazione ci vede impegnati per ottenere il massimo impegno possibile in termini finanziari da parte dell'Ente, allo scopo di raggiungere l'obiettivo del completamento delle assunzioni il più rapidamente possibile.

Al momento l'amministrazione sostiene che:

  • gli scorrimenti delle graduatorie comma 2 nel 2019 saranno effettuati in due tranches delle quali non hanno determinato ancora la consistenza numerica totale (per determinare i numeri relativi alle singole graduatorie sarà applicato il criterio indicato dalla Delibera CdA del 18 dicembre: proporzionalità tra le aree concorsuali, rapportata per il 50% al numero delle domande e per il 50% al numero degli idonei)
  • sarà possibile assumere tutte le “chiamate dirette mediante l’utilizzo delle idoneità acquisite mediante la partecipazione ai bandi comma 2”;
  • le graduatorie relative al reclutamento speciale 2016 non sono più utilizzabili (scadevano il 31.12.2018 e non sarebbero previste nelle proroghe indicate nella legge);
  • per le restanti posizioni comma 1 (non prioritari, anzianità “miste”...) il CdA dovrà deliberare criteri e tempistiche;
  • è ancora possibile, invece, prevedere l'utilizzo delle graduatorie di concorsi pubblici prorogate in Legge di Bilancio anche per risolvere i sotto inquadramenti.

Nessuna indicazione per le proroghe dei contratti TD del personale tecnico e amministrativo non stabilizzabile, in presenza del divieto a bandire nuove posizioni per contratti TD deliberato dal CdA, senza nessun obbligo normativo: è inaccettabile!

Seppure condivisibile il principio enunciato alla base della scelta del CNR, ossia che si tratti di figure professionali necessarie stabilmente all'interno delle strutture centrali e periferiche dell'Ente, quindi da reclutare direttamente a TI nell'ambito dello scenario previsto dal D. Lgs. 218/2016, riteniamo che occorra prevedere un periodo e delle modalità di transizione al nuovo approccio programmatorio. Riteniamo possibile trovare una soluzione legittima e di buon senso e per questo ci impegneremo fortemente nell'immediato: il CNR non può permettersi di perdere queste professionalità e i lavoratori allo scopo già formati devono avere l’opportunità di partecipare alle selezioni a TI programmate, è molto tempo che lo sosteniamo e se necessario alzeremo i toni dell’interlocuzione.

Ovviamente il 31 ci aspettiamo di trattare anche la programmazione dell'altro elemento cardine del Piano di fabbisogno, che sono le progressioni di carriera di TUTTO il personale così come richiesto unitariamente.

Abbiamo appreso, infine, che nella seduta del CdA è stato approvato il documento relativo al Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP). Non siamo completamente soddisfatti del testo prodotto anche se molte delle nostre osservazioni nel merito sono state recepite, in particolare: a) la previsione di un periodo adeguato di prova, durante il quale sistema di misurazione e valutazione va testato ed affinato, prima di entrare definitivamente a regime (sia da un punto di vista dei criteri e delle modalità, sia da un punto di vista tecnico procedurale e informatico) e al fine di renderlo condiviso tra valutatori e valutati; b)l’esclusione dei ricercatori dal personale oggetto di misurazione e valutazione; c) l’evidenza della specificità delle attività del CNR, ente di ricerca che, per sua natura, si deve differenziare anche nella misurazione e nella valutazione della performance di tutti i suoi dipendenti rispetto al resto della pubblica amministrazione; d) diversa e più equa “taratura” di peso nella cosiddetta valutazione “dal basso”.

Infine, comunichiamo a tutti coloro che avessero interesse, che stiamo organizzando due tipi di interventi a garanzia delle singole posizioni giuridiche di categorie di colleghi:

  1. diffida e messa in mora finalizzata al riconoscimento giuridico ed economico all’1.1.2017 della decorrenza delle progressioni economiche e di livello attribuite ai vincitori dell’ultimo bando art.54 profilo Collaboratore di Amministrazione (CAM): avvisiamo gli interessati che dalla prossima settimana il nostro ufficio vertenze (uffciovertenzefircisl[@]gmail.com) sarà a disposizione per la compilazione dei relativi atti allo scopo di garantire la tutela delle loro legittime aspettative. Seguirà anche un comunicato con maggiori dettagli operativi.
  2. diffida e messa in mora finalizzata al riconoscimento di tutta l’anzianità giuridica maturata a tempo determinato da coloro che sono stati assunti per stabilizzazione o scorrimento di graduatoria lo scorso dicembre: avvisiamo gli interessati che siamo a disposizione per verificare le singole “storie professionali” e quindi se del caso avviare la procedura. Anche in questo caso il nostro punto di contatto è uffciovertenzefircisl[@]gmail.com.

Lo scorso anno si è concluso con un ottimo risultato, e il nuovo anno che è solo agli inizi si prospetta ancora molto impegnativo, pertanto la nostra attenzione è tuttora alta, la mobilitazione è ancora in corso finché non avremo stabilizzato tutti gli aventi diritto e non avremo dato soluzione a tutte le problematiche del personale CNR nella sua interezza.

Con serietà, fiducia e determinazione andiamo avanti sempre nella convinzione che #insiemesipuò!

Roma 18 gennaio 2019
Il Coordinamento CNR