CNR comunicato: stabilizzazioni e trattativa sul CCNI di Ente

CNR: tra stabilizzazioni e trattativa sul
CCNI di Ente: ...ovvero il gioco dell’oca?

Siamo di nuovo al punto di partenza, i contratti a tempo determinato scadono e il Fondo di solidarietà istituito a settembre scorso e implementato recentemente, nei meccanismi di funzionamento si è inceppato. Risultato: ieri con una decisione interlocutoria il CdA lascia a casa circa 40 tra lavoratrici e lavoratori aventi diritto alla stabilizzazione in applicazione della Legge Madia.
Nell’ultimo anno abbiamo chiesto sempre di avere garanzie proprio su questo aspetto, mentre qualcuno SBANDIERAVA l’affidabilità dell’Ente e ci impediva di firmare un protocollo d’intesa che desse garanzie certe alla fine dello scorso anno, quando, ottenuti importanti risultati in termini di Legge di Bilancio, siamo usciti dall’Aula Fermi con l’assicurazione che in attesa dei finanziamenti previsti NESSUNO sarebbe andato a casa.
Purtroppo le nostre preoccupazioni si stanno concretizzando ora, che i finanziamenti per le stabilizzazioni sono stati decretati e che sono in arrivo i fondi cosiddetti Premiali (anno 2016) con i quali l’Ente può assicurare le proroghe fino alla stabilizzazione a tutti i precari aventi diritto.
Nella serata di ieri abbiamo avuto assicurazione dal Presidente che sta lavorando ad una soluzione, bene attendiamo...ma sappiano i vertici del CNR che dall’aula Fermi eravamo USCITI, ma la mobilitazione non è mai stata sospesa e siamo pronti a far valere le ragioni del personale dell’Ente con tutti i mezzi a nostra disposizione. E’ di tutta evidenza che se il processo di stabilizzazione iniziasse rapidamente, come abbiamo sollecitato più volte, il problema non sussisterebbe: gli strumenti per la soluzione del problema ci sono tutti, legislativi e finanziari, ora il CNR deve lavorare efficacemente e smettere con lo spreco di tempo ed energie lavorative dei colleghi che malgrado questo contesto di incertezze continuano ogni mese a rincorrere decreti e variazioni di bilancio per garantire la retribuzione dei tanti precari che in tutta Italia portano avanti attività di importanza strategica per il Paese.
BASTA PROROGHE DI 1 MESE, BASTA PRECARIATO AVVIARE LE STABILIZZAZIONI SUBITO.
L’Assemblea già fissata per Lunedi 28 in carenza di risposte concrete segnerà per la FSUR CISL un inasprimento della mobilitazione che auspichiamo questa volta possa essere unitaria, lo ripetiamo non è più tempo di rinvii, stabilizzare si può e si deve farlo ora.

Roma 24 maggio 2018
p. Il Coordinamento CNR