CNR: Contratto Collettivo Integrativo e Stabilizzazioni

AI CONSIGLIERI NAZIONALI
AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR

Carissime/i,
trasmetto il Comunicato redatto a valle dell'incontro di ieri con l'Amministrazione. L'incontro, sebbene ancora interlocutorio, segna un passo avanti verso la definizione del CCI per il Personale dei livelli IV-VIII e I-III, visto tra l'altro l'impegno dell'Amministrazione a fornire le versioni finali delle ipotesi di CCI alla fine del corrente mese di agosto. Finalmente è in vista l'atteso traguardo della sottoscrizione definitiva che - auspichiamo vivamente nell'interesse di tutto il Personale CNR - possa avvenire a valle dell'incontro già fissato per il 7 settembre p.v.

L'Amministrazione ha inoltre informato che nella giornata di oggi sarà diffusa la Circolare riguardante le decisioni assunte dal CdA sull'attuazione delle stabilizzazioni del Personale che rientra nel comma 1 e saranno contestualmente rese accessibili le liste del Personale avente titolo. Il processo deve andare avanti il più
speditamente possibile e la FIR continuerà a per il suo compimento nei tempi previsti.

Infine ricordiamo che sono accessibili sul sito dell'URP del CNR e sulla piattaforma Selezioni on line CNR  i Bandi delle selezioni riservate al Personale rientrante nei requisiti del comma 2 (75 posizioni Ricercatore III livello, 1 posizione Tecnologo III livello Area supporto alla ricerca).

LE DOMANDE DEVONO ESSERE VALIDATE ENTRO LE ORE 18 DEL 6 SETTEMBRE 2018.

Un caro saluto.
p. Il Coordinamento CNR
Marcello Leoni

------------------------------------

Contratto Collettivo Integrativo e Stabilizzazioni:
... passi in avanti?

Si è svolto oggi l’incontro con l’Amministrazione avente all’ordine del giorno i seguenti punti:

  • Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo livelli IV-VIII anni 2014-2017 ed eventuale sottoscrizione
  • Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo livelli I-III anni 2014-2017 ed eventuale sottoscrizione
  • Stralcio CCNI 20111-2013 su Indennità di responsabilità e Produttività livelli IV-VIII
  • Varie ed eventuali

L’incontro, durante il quale sono state affrontate le ultime criticità correlate all’utilizzo dei residui dei Fondi per trattamento accessorio certificati fino al 2017, si è concluso con l’impegno dell’Amministrazione a fornire la versione finale delle Ipotesi di CCNI 2014-2017 per il Personale dei livelli IV-VIII e I-III alla fine del mese di agosto.
L’Ipotesi relativa al CCNI IV-VIII prevede l’aumento dell’Indennità di Ente mensile nell’ordine 2.5% per ciascun livello e l’accoglimento della nostra richiesta di aumentare il budget previsto per il pagamento delle Indennità di Responsabilità che è stato portato da 400.000 a 500.000 euro.

Per quanto riguarda il CCNI I-III, invece, a causa delle osservazioni degli Organismi di controllo l’Amministrazione ha manifestato l’impossibilità di mantenere l’assetto distributivo indifferenziato dei conguagli dell’Indennità Oneri Specifici (IOS).
Ribadita la nostra contrarietà su questa impostazione, abbiamo ottenuto l’impegno alla stesura di una nuova versione del CCNI, nella quale venga applicata una logica di “proporzionalità inversa” ai tre livelli dei profili di ricercatore tecnologo per la distribuzione dei residui in questione. La FIR CISL, infatti, ritiene che l’attuale distribuzione del personale Ricercatore e Tecnologo nei diversi livelli – una sorta di “piramide rovesciata” – sposti di fatto il baricentro del lavoro operativo di ricerca e tecnologico verso il livello più basso e che, per questo, sia coerente l’attribuzione dell’indennità più alta ai profili del III livello e seguire al II e poi al I. Restiamo in attesa di ricevere la documentazione sul ricalcolo delle quote spettanti.

Il traguardo della sottoscrizione sembra raggiunto, anche se resta aperto l’invito all’Amministrazione di esplorare la fattibilità dell’aumento dei Fondi in questione in relazione a quanto previsto dall’art. 23 del D. Lgs. 75/2017.
Il prossimo incontro – nel corso del quale ipotizziamo ci siano i presupposti per la sottoscrizione – è stato fissato per il giorno 7 settembre p.v.

L’Amministrazione ha inoltre comunicato che entro la giornata di domani sarà diffusa la Circolare riguardante le decisioni assunte dal CdA sull’attuazione delle stabilizzazioni del Personale avente i requisiti di cui al comma 1 art. 20 D. Lgs 75/2017. Contestualmente saranno rese accessibili, differenziate a seconda delle caratteristiche contrattuali, le liste del personale “prioritario” (in servizio al 22 giugno 2017, data di entrata in vigore del D. Lgs 75/2017) e “non prioritario”.
Nel merito l’Amministrazione ha precisato che:

  • le liste saranno consultabili via web attraverso le credenziali di accesso alla piattaforma Siper;
  • tutto il Personale CNR (inclusi i titolari di contratti flessibili) potrà prenderne visione.

Inoltre abbiamo appreso che:

  • le determinazioni riguardanti il Personale assunto per chiamata diretta o classificato ad oggi come “non prioritario”, saranno assunte in una delle riunioni del CdA del prossimo mese di settembre;
  • il CdA stesso potrebbe altresì deliberare che il Personale avente i requisiti di cui al citato comma 1 art. 20 debba rispondere ad una specifica manifestazione d’interesse alla stabilizzazione, sulla quale vi terremo prontamente informati.

Abbiamo espresso al tavolo le nostre perplessità su una modalità attuativa che si sta rivelando più farraginosa rispetto a quanto era prevedibile a valle dei recenti incontri con il Presidente, con i Consiglieri di Amministrazione ed anche in base alle dichiarazioni pubbliche rilasciate a questo proposito sui mezzi di comunicazione.
Il processo deve andare avanti speditamente e continueremo a vigilare per il suo compimento nei tempi previsti.

Informiamo, infine, che i bandi di concorso riservati al Personale in possesso dei requisiti di cui al comma 2 art. 20 DLgs 75/2017 sono stati pubblicati sul sito dell’URP (avvisi in G.U. n. 62 del 7 agosto 2018). (http://www.urp.cnr.it/page.php?level=3&pg=148&Org=4&db=1)
Le domande, da inoltrarsi per via telematica attraverso la piattaforma Selezioni on line (https://selezionionline.cnr.it/jconon/search-call) dovranno essere presentate entro il 6 settembre 2018.

I bandi dal n. 366.43 al 366.67, ciascuno per n. 3 posti a tempo indeterminato, coprono complessivamente 75 posizioni di Ricercatore III livello e sono articolati sulle 25 Aree Strategiche del CNR.

Il bando n. 366.68 riguarda n. 1 posto a tempo indeterminato di Tecnologo III livello per l’area tecnologica Supporto alla Ricerca.

Ricordiamo a tale proposito l’impegno assunto pubblicamente dal Presidente, a scorrere già dal 2018 le relative graduatorie per ulteriori posizioni, in presenza di un congruo aumento della quota FOE 2018 assegnata all’Ente.

Roma, 8 agosto 2018
Il Coordinamento CNR