CNR contro Corte Europa 0-1 senza supplementari: al via l’azione legale per la restituzione di indennità e buoni pasto
LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA E LA SEZIONE LAVORO DELLA CASSAZIONE RICONOSCONO IL DIRITTO DEI LAVORATORI ALL’INCLUSIONE DI TUTTE LE INDENNITA’ NELLA RETRIBUZIONE DOVUTA PER LE FERIE
Come noto, il CNR paga le giornate di ferie con una retribuzione decurtata delle indennità legate alla presenza in servizio e, in particolare, dei ticket mensa.
Ciò accade in violazione della normativa nazionale ed europea. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha da tempo stabilito che il lavoratore che goda di giornate di ferie debba ricevere il medesimo trattamento economico che riceverebbe se quel giorno avesse lavorato. Ciò al fine di evitare che venga disincentivato dal godimento delle ferie.
Se tale principio appariva chiaro e ribadito ripetutamente dalla Corte Europea, ora anche la giurisprudenza nazionale, e in particolare, la Suprema Corte di Cassazione, ha confermato che tutte le indennità che il lavoratore riceve normalmente durante il periodo di lavoro devono essergli riconosciute in occasione delle giornate di ferie, compresi i ticket mena.
Il principio è valido anche per gli anni pregressi, per cui le indennità possono essere richieste quantomeno per gli ultimi 5 anni.
Articolo33 promuoverà un'azione legale per il riconoscimento delle indennità pregresse e future. Chi fosse interessato/a al giudizio può contattarci tramite posta elettronica all'indirizzo ufficiolegale@articolo33.it indicando la propria sede di lavoro e riceverà le informazioni necessarie all’avvio dell’azione legale.
P.S. Alla partita CNR vs. Corte Europea ha dato forfait il sindacato, che dovrebbe invece avere a cuore la tutela dei lavoratori (almeno di quelli che decidono di buttare i propri soldi iscrivendosi). Possibile che nessuno dei cervelloni abbia mai preso l'iniziativa? Per chi volesse disdire l'iscrizione al sindacato, trovate qui (di gran lunga la pagina più visitata di questo sito!!) il modulo di disdetta ed iscrizione ad Articolo 33: per 5 centesimi al mese siete sicuri che ci sia sempre qualcuno dalla vostra parte!