CNR - Incremento aliquota addizionale regionale - Redditi 2011


L’art. 28, comma 1 del D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011, ha previsto l’aumento, a decorrere dall’anno di imposta 2011, delle addizionali regionali con un incremento di 0,33 punti delle aliquote. Nel rispetto di tale normativa, l’Ufficio scrivente ha applicato le nuove aliquote sull’imponibile corrisposto nell’anno di imposta 2011 ricalcolando il nuovo ammontare dovuto.
Per il personale dipendente tale ricalcolo è stato effettuato e, pertanto, l’addizionale regionale che verrà trattenuta sugli emolumenti relativi all’anno 2012 terrà conto di tale incremento.
Anche per i collaboratori coordinati e continuativi, nei primi giorni del 2012, è stato effettuato il ricalcolo di tali imposte, naturalmente solo per i collaboratori che risultano avere nel 2012 un contratto ancora in essere. Nel caso in cui il collaboratore abbia scelto la rateizzazione dell’imposta, l’addizionale regionale che verrà trattenuta sugli emolumenti relativi all’anno 2012 terrà conto di tale incremento.
Nel caso in cui il collaboratore non abbia scelto la rateizzazione dell’imposta e, quindi, abbia già pagato l’imposta in sede di conguaglio, si è provveduto a rideterminare l’imposta complessiva con le nuove aliquote e, detraendo l’imposta già versata, si è rateizzata la differenza che verrà trattenuta sugli emolumenti relativi all’anno 2012.
Per tutti i collaboratori che nel 2012 non possiedono un contratto con il CNR, non è stato possibile effettuare il conguaglio con le nuove aliquote e, pertanto, per loro sarà obbligatorio la presentazione della dichiarazione dei redditi. Di tale obbligo verrà data comunicazione nelle annotazioni del modello CUD.