CNR - Nomina nuovo direttore Generale


Cari Colleghi,
Il Consiglio di Amministrazione ha oggi approvato all’unanimità, su mia proposta, la nomina di Paolo Annunziato quale direttore generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il dr. Annunziato è laureato in Scienze politiche alla Luiss di Roma, ha conseguito un Phd in Economia presso l’università di Chicago e ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende, tra le quali Telecom Italia, e in Confindustria. Ha svolto attività professionale a livello internazionale e vanta un’approfondita esperienza in organismi culturali e di promozione della ricerca e dell’innovazione.
Il significato di questa scelta, oltre ovviamente che nell’alto profilo e nell’importante esperienza del nuovo direttore, risiede nella sua conoscenza diretta e approfondita del sistema imprenditoriale, e si inserisce quindi nell’ottica di rafforzare sempre più il rapporto tra CNR e il mondo della produzione e dei servizi. Il compito primario del nostro Ente è e resta quello di produrre conoscenza scientifica di alta qualità. Ma, soprattutto in una fase storica come l’attuale, non possiamo prescindere dall’impegno nella valorizzazione dei risultati della ricerca per contribuire alla ripresa socio-economica del nostro Paese.
Il nuovo direttore generale eserciterà l’incarico a partire dal prossimo primo settembre.
Con l’occasione voglio esprimere il mio più sincero e caloroso ringraziamento al dr. Fabrizio Tuzi per l’impegno, la competenza e la capacità con cui ha svolto l’incarico di direttore generale in questi anni. Le sue doti umani e professionali hanno rappresentato un riferimento certo per l’Ente.
Cordiali saluti
Luigi Nicolais
Presidente del CNR