CNR - provvedimento n. 54/2016

Cari Direttori,
 
con il provvedimento n. 54/2016 è entrato in vigore il nuovo disciplinare per le associazioni agli Istituti del CNR  (in allegato).

Ci tengo a sottolineare la valenza strategica dello strumento dell’associazione, che permette al CNR, al pari di altri enti di ricerca, di promuovere la collaborazione scientifica sia con altri Enti sia con le Università. Tale strumento di collaborazione deve costituire per il CNR una opportunità da sfruttare appieno al fine di massimizzare le potenzialità già presenti nell’Ente sia in termini di scoperta scientifica sia in termini di accesso a nuove fonti di finanziamento.

Il Disciplinare prevede attualmente tre tipologie di associazione:
a) incarico di ricerca;
b) incarico di collaborazione;
c) incarico di collaborazione senior.

In questa fase dell’anno vi invito a raccogliere le istanze relative alla tipologia "a) Associazioni di incarico di ricerca".

Tale tipologia riguarda ricercatori e professori universitari, tecnici universitari laureati e ricercatori e tecnologi di altre istituzioni. Tali soggetti, per essere associati come incaricati di ricerca dovranno svolgere attività di ricerca con continuità e impegno scientifico prevalente nell’ambito dei programmi e delle strutture scientifiche del CNR.
Le associazioni con incarico di ricerca pertanto permetteranno agli interessati di partecipare appieno alla vita dell’Istituto e a contribuire alle attività progettuali.

Vi descrivo il processo per il conferimento delle associazioni con incarico di ricerca:

   1. I diretti interessati faranno istanza al Direttore di Istituto, corredata di curriculum attestante la propria attività di ricerca nell’ambito delle aree scientifiche e dei settori tecnologici di interesse dell’Istituto, nonché dell’indicazione delle tematiche di ricerca per le quali si richiede l’associazione.
   2. Il direttore presenterà la documentazione al Consiglio di Istituto che formulerà un parere, non vincolante, sulla validità curricolare dell’interessato.
   3. La documentazione, corredata del parere del Consiglio di Istituto, verrà inoltrata da parte del Direttore di Istituto al Dipartimento di afferenza, che provvederà a presentarla in sede di Consiglio dei Direttori di Dipartimento che valuterà l’apporto potenziale del futuro associato al più efficace svolgimento delle attività svolte dall’Istituto, anche sulla base della produzione scientifica del richiedente nei tre anni antecedenti la richiesta.
   4. Tutta la documentazione verrà successivamente inoltrata al Presidente che la presenterà in Consiglio di Amministrazione.
   5. Il Consiglio di Amministrazione autorizzerà le richieste di associazione.
   6. Il Direttore di Istituto conferirà l’associazione di incarico di ricerca con proprio provvedimento.

Il Consiglio di Amministrazione approverà l’autorizzazione di associazione con incarico di ricerca durante il mese di dicembre e comunque entro il 2016. A tal fine vi prego di avviare le procedure propedeutiche all’approvazione in CdA, ovvero la raccolta delle istanze e l’acquisizione del parere del Consiglio di Istituto nonché la trasmissione ai Dipartimenti di afferenza della documentazione.

 
Per le restanti tipologie, incarico di collaborazione e incarico di collaborazione senior, il processo di conferimento è in fase di revisione e non appena questo sarà definito ve ne comunicherò le modalità.

 
Certo della vostra collaborazione vi saluto con cordialità.

 
Massimo Inguscio