CNR: selezioni riservate al Personale, assunzioni e stabilizzazioni - Comunicato

AI CONSIGLIERI NAZIONALI
AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR

Carissimi, diffondo il Comunicato al Personale CNR nel quale si fa il punto della situazione su selezioni riservate al Personale, assunzioni e stabilizzazioni.

Prego darne la più ampia diffusione nelle strutture.

Un caro saluto

p. Il Coordinamento CNR
Marcello Leoni

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CNR ... a proposito di selezioni riservate al Personale,
assunzioni e stabilizzazioni

Art. 54
Come noto, sono state pubblicate entro il 31.12.2017 le graduatorie relative alle selezioni interne ex art. 54 di cui al Bando 364.259 per i profili FAm IV livello, CTER IV e V livello, OT VI e VII livello e OAm VII livello, per complessive 407 progressioni economiche sulle 535 previste.
Formuliamo le nostre congratulazioni a i vincitori, resta l’impegno del Sindacato affinché vengano valorizzate le idoneità ottenute al fine di allargare la platea dei vincitori.
Nonostante il grande sforzo finale assicurato dal personale dedicato e dai membri di tutte le Commissioni a garanzia del rispetto del limite temporale del 31.12, purtroppo non sono giunte a conclusione le selezioni riguardanti il profilo di CAm, V e VI livello, rispettivamente riguardanti n. 63 e n. 65 progressioni.
Sulla mancata conclusione entro il termine del 31.12.2017 – sul rispetto del quale vi erano un preciso impegno e le garanzie dell’Amministrazione – hanno pesato senz’altro le dimissioni di presidente e membri supplenti della relativa commissione.
La FIR CISL, consapevole della serietà della situazione e delle possibili conseguenze, ha invitato l’Amministrazione a trovare una soluzione percorribile affinché il personale vincitore delle selezioni per il profilo CAm V e VI livello non sia in alcun modo penalizzato dalla mancata conclusione delle procedure selettive entro il 31.12.2017.
La conclusione di questa tornata di selezioni interne, fortemente voluta dal FIR CISL, e la ripresa del confronto sul contratto integrativo costituiscono il presupposto per l’impegno a dare stabilità all’applicazione di questa importante norma contrattuale, la cui naturale ciclicità biennale consentirebbe una corretta ed equa risposta alle aspettative di crescita professionale e di carriera del personale tecnico ed amministrativo.

Art. 53
Pubblicate ormai anche quasi tutte le graduatorie relative alle progressioni economiche apicali ex art. 53, di cui al Bando 364.235, per n. 320 progressioni economiche riservate agli CTER IV livello su n. 650 complessivamente previste.
Ricordiamo che per tali selezioni la decorrenza giuridica è fissata al 01.01.2012 e quella economica al 01.01.2015.

Assunzioni 2018
Il Consiglio d’Amministrazione nelle riunioni del 5 e del 19 dicembre 2017 ha deliberato l’assunzione, per scorrimento di graduatorie in corso di validità, dei primi idonei in possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 20 Dlgs 75/2017 (decorrenza economica 1 dicembre 2018) per:

  1. 108 Ricercatori III livello e n. 27 Tecnologi III livello (seduta CdA del 5.12.2017)
  2. n.1 FAm V livello , n. 40 CTER VI livello , n. 9 CAm VII livello e n.1 OT VIII livello (CdA del 19.12.2017).

Per memoria, facendo riferimento alla programmazione del Personale del Piano di fabbisogno 2017-2019, escluse le assunzioni previste a valere sul 2019, residuano ancora scoperte posizioni per 38 Ricercatori III, 15 Tecnologi III, n. 10 CTER VI, n. 9 CAm VII e n. 11 OTVIII.

Stabilizzazioni
L’avvio del processo di stabilizzazione dei precari attraverso l’applicazione dei commi 1 e 2 art. 20 Dlgs 75/2017, secondo le modalità specificate dalla Circolare n. 3/2017 della Funzione Pubblica, sarà oggetto dell’incontro con l’Amministrazione del 12 gennaio p.v.: verificheremo in tale sede le oggettive proposte dell’Amministrazione e la reale volontà di portare a termine il processo di stabilizzazione di tutti gli aventi diritto, ma soprattutto la concretezza degli impegni rispetto al loro mantenimento in servizio fino alla stabilizzazione.
Ricordiamo che la menzionata Circolare richiama un “atto interno, nel rispetto delle forme di partecipazione sindacale”. La stessa Circolare, definisce “fondamentale stabilire preventivamente criteri trasparenti sulle procedure da svolgere dandone la dovuta pubblicità.”
Nonostante le pressanti richieste di un atto formale che sancisse l’avvio del processo di stabilizzazione entro il 31.12.2017, il Presidente ha demandato il confronto con le OO.SS. all’incontro del 12 gennaio p.v. in attesa che la Legge di bilancio 2018 facesse chiarezza su risorse e regole, ritenendola presupposto indispensabile per la definizione della strategia da seguire.
La Legge di Bilancio 2018, in estrema sintesi, assegna le seguenti risorse:

  1. fondi premiali 2016 e 2017 per totali 137,5 M€ destinati agli Enti vigilati dal MIUR, entro 30 giorni dalla pubblicazione della Legge e con indicazione di destinazione all’investimento in regime di cofinanziamento delle stabilizzazioni - comma 647 con richiamo al comma 671;
  2. 13 M€ per il 2018 e 57 M€ dal 2019 destinati agli Enti Pubblici di Ricerca (esclusi CREA e INAPP destinatari di finanziamenti specifici) - comma 668;
  3. 2 milioni di euro per l’anno 2018, 13,5 milioni di euro dal 2019 per l’assunzione di ricercatori negli enti pubblici di ricerca.- comma 633

Sul piano delle regole prevede:

  1. indicazioni per le modalità di riparto agli Enti delle risorse di cui ai fondi premiali - comma 648;
  2. l’individuazione degli Enti beneficiari delle risorse di cui al comma 668 e la ripartizione fra gli stessi da effettuarsi con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri entro 60 giorni dalla pubblicazione della Legge - comma 670;
  3. la finalizzazione delle risorse da destinare al cofinanziamento del processo di stabilizzazione per una quota almeno pari al 50% da parte degli Enti beneficiari dei finanziamenti - comma 671;
  4. la prorogabilità dei contratti in essere al 31.12.2017, a tempo determinato e flessibili - comma 674;

Allo stato è pertanto priva di qualsiasi fondamento ogni indicazione, che circola impropriamente, sulle modalità di attuazione e i tempi di espletamento della stabilizzazione in ambito CNR:

  • non sono stati resi noti gli elenchi ufficiali degli aventi diritto in base ai requisiti di cui ai commi 1 e 2.
  • non è stato ancora esattamente quantificato l’ammontare delle risorse destinate all’ Ente dalle norme della Legge di Bilancio

Non sono note neanche le eventuali proposte che l’Amministrazione intende avanzare circa i criteri per individuare l’ordine di priorità degli stabilizzabili in base al comma 1 e circa la programmazione delle procedure concorsuali riservate ai titolari di contratti flessibili di cui al comma 2.
Resta ferma l’intenzione della FIR CISL affinché il processo di stabilizzazione avvenga con trasparenza e nel pieno rispetto delle regole individuate in base a tutta la normativa vigente in materia, e soprattutto mediante l’utilizzo di tutte le risorse a disposizione del CNR in applicazione delle previsioni dell’art. 9 del D.LGS 218/16, garantendo, quindi, la continuità lavorativa a tutti i precari fino alla conclusione del processo di stabilizzazione: sono risorse umane, fondamentali ed essenziali per il funzionamento del CNR che in nessun caso debbono essere perdute!

Roma 5 gennaio 2017
Il Coordinamento CNR