CNR - Si invia in allegato il comunicato del Presidente Prof. Luigi Nicolais, relativo alla riunione del CdA del 21 marzo 2012

Segreteria del Presidente del CNR

------------------------------------------------------------------------

Il 21 marzo 2012 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:

  1. Si è preso atto dell’intervenuta approvazione da parte del MIUR della modifica del regolamento con la quale sono definiti i nuovi Dipartimenti del CNR. Il Presidente provvederà all’emanazione della modifica che sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
  2. Sono stati approvati gli atti dei lavori della Commissione esaminatrice incaricata della valutazione dei titoli dei candidati per la selezione del Direttore dell’Istituto Nazionale di Ottica (INO). E’ stata inoltre approvata la ripetizione della procedura per la selezione del Direttore dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN).
  3. È stata approvata una variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 pari a 1,5 milioni di euro dal Fondo di riserva, a favore dell'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare afferente al Dipartimento di Medicina, al fine di garantire la copertura finanziaria per l'avvio del Progetto SysBioNet, previsto nella Roadmap italiana ESFRI.
  4. È stato approvato l’assestamento del preventivo finanziario decisionale 2012, determinato dalla rilevazione di ulteriori maggiori entrate 2011 relative ad attività progettuali non contemplate in sede di predisposizione ed approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2012, nella determinazione dell’avanzo di amministrazione presunto al 31 dicembre 2011.
  5. È stata approvata la nuova dotazione organica del CNR, incrementata dalle unità di personale provenienti dall’INSEAN e dall’EIM e tenuto conto delle riduzioni apportate in applicazione dell’art.1, comma 3, lettera a) del D.L. n. 138/2011.
  6. È stato nominato - nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Agenzia Spaziale Italiana - il Dott. Sesto Viticoli quale Responsabile del progetto bandiera “Ricerca e innovazione tecnologica nei processi di conoscenza, tutela, valorizzazione e sicurezza dei beni culturali”. Il CDA ha conferito al Presidente il mandato per procedere alla nomina di un rappresentante del CNR nel Comitato di Coordinamento.
  7. E’ stata approvata la cessione dell’intero pacchetto azionario detenuto dal CNR nella società di gestione del risparmio Principia S.G.R. (ex Quantica S.G.R.).
  8. Il CDA al fine di assicurare il rispetto della parità di genere ha designato la Prof.ssa Cecilia Gelfi, professore associato di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Milano, quale componente nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.
  9. Il CDA ha rinnovato l’autorizzazione al Dott. Michele Muccini, dirigente di ricerca dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR, a svolgere attività a favore della società spin-off E.T.C. S.r.l, nonché a ricoprire il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione e di Chief Technology Officer della società. La società spin-off E.T.C. S.r.l ha come oggetto: lo studio, la ricerca scientifica e tecnologica, la progettazione, lo sviluppo, l’incubazione di tecnologia nei settori dei materiali avanzati, dell’elettronica, della fotonica e nel settore biomedicale.