CNR - un passo verso le stabilizzazioni e proroghe dei contratti in scadenza - Resta alta l'attenzione

CNR: #STABILIZZAZIONI:
UNDER CONTRUCTION

Si è tenuta ieri la riunione del Consiglio di amministrazione in relazione alla quale avevamo richiesto un incontro urgente ai vertici dell’Ente affinché venisse inserito tra le priorità dell’agenda dell’Amministrazione, e quindi all’ordine del giorno del Consiglio stesso, il problema delle proroghe dei contratti di lavoro precari in scadenza e della prosecuzione del confronto sull’avvio delle stabilizzazioni.

Roma, 19 marzo 2018
Prot. n. /2018

Al Presidente del CNR
Prof. Massimo Inguscio
Ai Componenti del Consiglio di Amministrazione del CAl Direttore generale f.f. del CNR
Dr. Giambattista Brignone
All’Ufficio Rapporti OO.SS.
D. ssa Manuela Falcone
CNR SEDE
protocollo-ammcen@pec.cnr.it

Oggetto: Processo di stabilizzazione di cui all’art. 20 D. Lgs 75/2017:
proroghe dei contratti a TD e flessibili in scadenza.
Considerato che l’atteso e dovuto confronto sulle modalità ed i tempi per l’applicazione della normativa in oggetto continua a non essere espletato, preso atto degli argomenti all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, la FIR CISL chiede un incontro urgente per sollecitare il massimo Vertice del CNR all’assunzione di una decisione idonea a garantireil mantenimento in servizio del personale che, seppure in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, ci risulterebbe in questi giorni concretamente a rischio di perdere il posto di lavoro.

Questa Organizzazione nell’ultimo anno ed anche oltre, ha più volte sollecitato l’istituzione di un fondo adeguato nella sua consistenza a dare garanzia di copertura alle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati presso strutture dell’Ente, in difficoltà economica.

La risposta ricevuta con l’adozione della Delibera del 126 del 26 settembre 2017, di tutta evidenza parziale, si sta ormai rivelando inadeguata a coprire le continue scadenze dei contratti precari.

Chiediamo quindi:

  • la concretizzazione delle procedure di stabilizzazione, non più rinviabili. (fatto che per sua natura ridimensionerebbe il problema delle scadenze);
  • la modifica e/o l’integrazione la delibera citata al fine di consentire a tutti di poter accedere al mantenimento in servizio in attesa dell’inserimento definitivo nell’organico dell’Ente, nel rispetto dei numerosi impegni assunti dal Presidente del CNR.

È altresì non più rinviabile la definizione di regole funzionali che consentano di utilizzare le risorse del succitato fondo, anche integrandolo con le risorse che si libereranno allorquando, finalmente, verranno avviate le stabilizzazioni. Restiamo in attesa di un sollecito riscontro alla presente, in carenza daremo seguito all’inasprimento della mobilitazione in atto.
p. IL COORDINAMENTO CNR

Prima della riunione il Presidente ha ricevuto, insieme i Delegati della FIR CISL e della FLCGIL insieme ai una rappresentanza dei Precari Uniti. All’incontro erano presenti anche alcuni Consiglieri di Amministrazione
Ad esito della riunione abbiamo appreso dallo stesso Presidente che all’ordine del giorno della riunione prevista per il 12 aprile saranno inserite le determinazioni relative alla prorogabilità degli Assegni di ricerca oltre il sesto anno, ai sensi del comma 8 del D. Lgs. 75/2017 e ad una nuova configurazione del Fondo relativo al finanziamento delle proroghe di contratti del personale in scadenza prima dell’inizio della stabilizzazione e che è prevista nei prossimi giorni la nuova convocazione delle OO.SS.

Un’altra tappa di questo lungo e difficoltoso percorso intrapreso, un altro passo positivo che ci conferma nella convinzione di presidiare attentamente la situazione affinché le stabilizzazioni siano avviate al più presto e ponendo in garanzia le lavoratrici ed i lavoratori il cui contratto è prossimo alla scadenza.

Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito la necessità che vengano avviati entrambi i percorsi di stabilizzazione, quello previsto per i beneficiari del comma 1 dell’art. 20 del Decreto e quello perbeneficiari del comma 2.

Il Presidente ha altresì dato notizia che dovrebbe essere ormai imminente ripartizione dei Fondi cosiddetti ex-premiali mentre per quella relativa al FOE 2018 i tempi saranno inevitabilmente più lunghi in quanto è necessario il parere delle Commissioni Parlamentari che saranno costituite nei prossimi giorni.

Informiamo, infine, che è stato nominato il nuovo membro del Consiglio di Amministrazione del CdA su designazione della CRUI, nella persona del Prof. Prof. Alberto Tesi, al quale cogliamo l’occasione di augurare buon lavoro.

Roma 21 marzo 2018
p. Il Coordinamento CNR