Colloquium: Dr.D.Lo Presti 2010-03-16 15:30:00

Date: March 16, 2010 (Tuesday) - 15:30

Location: Dipartimento di Fisica e Astronomia, Via S. Sofia, 64, Aula
Magna

Dr. Domenico Lo Presti
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania, Italy

TITOLO: Fisici moderni: il ruolo chiave dell'elettronica nei grandi
esperimenti e nell'industria

Abstract:
Dai primi esperimenti di fisica ai grandi esperimenti dei nostri giorni, il ruolo dell'elettronica ha acquisito enorme importanza. La specializzazione dei fisici in elettronica permette di interfacciare il modello di un esperimento alla sua realizzazione finale e di trasformare il processo fisico in un processo industriale.
Fanno parte del bagaglio di un fisico moderno: l'elettronica analogica, fondamentale per l'interfacciamento al sensore; l'elettronica  digitale per l'acquisizione, il trasferimento e la memorizzazione delle informazioni fisiche; l'esperienza con i moderni cad software per la progettazione, la modellizzazione, la simulazione e l'elaborazione dati; l'esperienza con strumentazione all'avanguardia per la progettazione il test, la caratterizzazione di sensori e dispositivi elettronici, fondamentale per la ricerca e sviluppo così come per il mondo dell'industria.
I grandi esperimenti di fisica, delle alte energie e dei neutrini, e l'industria, elettronica e di auto motive, richiedono sempre più nuove competenze e spesso la ricerca in fisica permette di innovare e sviluppare nuovi sensori e nuovi dispositivi altrimenti difficilmente reperibili sul mercato. La microelettronica  e le logiche programmabili sono i mattoni essenziali per l'innovazione e l'integrazione.