Com 10/20 - ANIEF - CNR - 22-04-2020 - Premio decreto Cura Italia - Verifica passaggio fascia 2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.10/20

IL CNR CONITUA AD ACCUMULARE
RITARDI E INADEMPIENZE

 

Sembra proprio che i Vertici dell’Ente, prima della loro sostituzione vogliano superare il guinness dei primati con il maggior numero di inadempienze contrattuali accumulate.

A tale riguardo ANIEF EPR ha inviato ai Dirigenti competenti le seguenti due note riguardanti
rispettivamente:

PREMIO DECRETO CURA ITALIA

L’Art.63 del decreto Cura Italia D.L. 18/2020 prevede la corresponsione di un premio a favore dei dipendenti con reddito, nell’anno precedente, non superiore a 40.000,00 euro che abbiano prestato servizio nella propria sede di lavoro nel mese di marzo u.s..

La norma, com’è noto, prevede:

  1. che il premio massimo di 100 euro deve essere rapportato al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel mese di marzo u.s.;
  2. che codesto Ente, in qualità di sostituto d’imposta deve riconoscere, in via automatica, tale premio a partire dalla retribuzione corrisposta nel corrente mese di aprile;

A tale riguardo si chiede di conoscere se codesto Ente ha attivato tutte le procedure per erogare rapidamente il previsto premio richiamato dal decreto Cura Italia.

VERIFICA PASSAGGIO DI FASCIA 2020

Giova ricordare che il comma 8 dell’Art.4 del CCNL 5-3-98, biennio 96-97, recita: “Le verifiche di cui al comma 5 sono effettuate entro e non oltre il 30 aprile di ciascun anno”.

Or bene, avendo già superato abbondantemente la metà del mese di aprile, risulta tecnicamente improbabile che l’Ente sia in grado di rispettare tale scadenza contrattuale.

Si chiede pertanto l’immediata attivazione della procedura per la verifica della regolarità dell’attività svolta mediante la presentazione della relazione da presentare dai Ricercatori e Tecnologi dei livelli I-II-III che nel 2020 hanno maturato, ovvero matureranno, il periodo necessario al passaggio di fascia.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci