Com 10/20 - SERI - 04-02-2020 - CDA RETTIFICA BANDI DIRIGENTE TECNOLOGO - Conguaglio indennità

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 10/20

VUOLSI COSÌ COLÀ DOVE
SI PUOTE CIÒ CHE SI VUOLE,
E PIÙ NON DIMANDARE

Come riportato nei nostri precedenti comunicati continuano senza tregua le sedute del C.d.A. e tanto per tenere alto il guinness dei primati, per la prima volta è stato convocato il C.d.A. anche di SABATO (8 febbraio).

Su tale argomento e sulla rettifica dei bandi per Dirigente Tecnologo, SERI ha inviato agli Organi di Vertice e di controllo la seguente nota:

Oggetto: Rettifica bandi concorsi pubblici Dirigente Tecnologo n. 367.206-n.367.207-n.367.208

Lo scrivente Sindacato è venuto a conoscenza dell’anomalo e, a nostro avviso, illegittimo comportamento di codesta presidenza.

Facciamo riferimento ai bandi di cui all’oggetto per complessivi 3 posti con profilo di Dirigente Tecnologo di I livello la cui presentazione delle domande di partecipazione è scaduta il 27 gennaio u.s..

Orbene dopo tale scadenza, in data 31 gennaio u.s. vengono pubblicate, tipo ciclostile, tre distinte rettifiche, una per ciascun bando, con le quali si modifica l’Art. 8, comma 3, lettera A) concernente la ripartizione dei punteggi attribuibili ai prodotti scelti.

Anche se tali rettifiche vengono motivate come “mero errore materiale”, ciò nei fatti modifica sostanzialmente sia l’attribuzione dei punteggi sia i criteri che hanno condizionato l’opzione di scelta da parte del candidato tra i Rapporti tecnici e le Pubblicazioni.

Al fine di evitare futuri contenziosi, riteniamo indispensabile l’emanazione di un provvedimento presidenziale per la riapertura dei termini per la presentazione delle domande dando la possibilità di integrare e/o modificare le domande già presentate. Anche se ciò determinerà un inevitabile ritardo nella nomina delle commissioni esaminatrici.

Si coglie infine l’occasione per segnalare, qualora fosse sfuggito, che l’8 febbraio p.v., data di convocazione del prossimo C.d.A., è una giornata non lavorativa in quanto è sabato; ciò determina, tra l’altro, un ulteriore incremento dei costi oltre quelli derivanti dallo svolgimento del Consiglio fuori dalla Sede Centrale.

Abbiamo inoltre segnalato al rappresentante del Personale in C.d.A. che, probabilmente per la troppa fretta si stiano commettendo delle irregolarità procedurali nella nomina dei Direttori di Istituto.

Sembrerebbe infatti, che tra le audizioni dei candidati programmate, in taluni casi risulti mancante il previsto parere obbligatorio, anche se non vincolante, del Consiglio di Istituto.

A tale riguardo ci è stata assicurata la dovuta attenzione.

CONGUAGLIO
INDENNITÀ

Con la busta paga del corrente mese di febbraio sembra confermato il pagamento della terza e ultima tranche del conguaglio dell’incremento dell’indennità per oneri specifici (ricercatori e tecnologi) e di ente mensile (tecnici e amministrativi).

Tale conguaglio riguarda il periodo dal 1 gennaio 2018 al 31 ottobre 2019 ed è pari ai seguenti importi lordi.

Restano ancora da corrispondere:

1) RICERCATORI E TECNOLOGI:

a) conguaglio risorse residue dal 2010 al 2014.

2) TECNICI E AMMINISTRATIVI:

a) indennità di responsabilità dal 2011 a tutt’oggi;
b) produttività dal 2013 a tutt’oggi;
c) gradone Art.53 dal 2019 a tutt’oggi.

3) LIVELLI I-VIII:

a) sussidi anni 2018 e 2019 (circolare da pubblicare);
b) asili nido - borse di studio anno scolastico 2018/2019;
c) borse residue anno 2017/2018.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci