Com 10/21 - ANIEF - CNR - 26-05-2021 - INCONTRO PRESIDENTE CARROZZA

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 10/21

CNR: SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO...

Riportiamo per opportuna conoscenza la lettera che ANIEF ha inviato ai vertici CNR prima dell’incontro con la nuova Presidente:

Egregio Presidente,
nell’apprezzare l’attenzione per il tempo che vorrà dedicare al confronto con le OO.SS. e nel ringraziare per il cortese pensiero, ANIEF dichiara la propria disponibilità ad adeguarsi a qualsiasi giorno ed orario che verranno individuati.

Non possiamo però nascondere ed esprimere con stupore e NETTA CONTRARIETA’ a partecipare ad un incontro a tavoli separati tanto più su argomenti “così strategici” come quali sono i convenevoli saluti.

ANIEF parteciperà all’incontro di saluto per mera cortesia e con l’obiettivo di programmare un ulteriore incontro a tavoli unificati con altri punti all’o.d.g. quali, per esempio, applicazione norme contrattuali che registrano ritardi ultradecennali e che determinano perdite economiche e di progressione di carriera per tutto il personale (art. 15 – art. 54 – Salario Accessorio).

Ciò sarebbe un segnale molto apprezzato dal Personale e dallo scrivente Sindacato, che darebbe priorità e importanza ad atti concreti rispetto a, seppur apprezzabili, convenevoli.

ANIEF fa presente che in assenza di riscontro si vedrà costretto a rivolgersi al Giudice del Lavoro denunciando individualmente i responsabili competenti.

Si è tenuto ieri il primo incontro tra la nuova Presidente, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, il Direttore Generale, il Dirigente della Direzione Centrale Risorse Umane e le Organizzazioni Sindacali.

Per l’ANIEF hanno partecipato alla riunione il Capo Dipartimento Americo Maresci, il vice Capo Dipartimento Roberto Papi e tutti i componenti della Segreteria.

La Presidente ha aperto la riunione presentando il suo programma di attività, che in questa prima fase è indirizzato alla effettiva conoscenza delle reali situazioni di tutte le strutture tecniche - scientifiche del CNR distribuite sul territorio nazionale.

La Presidente ha altresì evidenziato la volontà di rilanciare l’Ente nel panorama nazionale e internazionale, i rapporti con le istituzioni e gli altri enti di ricerca e, congiuntamente al CDA, risolvere le problematiche delle strutture scientifiche anche attraverso un’intensificazione del dialogo con la rete scientifica.

Riguardo le relazioni sindacali, la Presidente ha evidenziato la necessità di rapporti costruttivi con le Parti Sociali, con le quali intende mantenere costante il dialogo. A questa prima riunione seguiranno altri incontri sia su temi programmatici, sia su aspetti contrattuali.

Nell’augurare alla Presidente un proficuo lavoro alla guida del CNR, l’ANIEF ha sottolineato la complessità dell’Ente sotto il profilo della governance, della gestione economica e del personale di ricerca, tecnico e amministrativo. Il nostro Sindacato ha evidenziato la necessità di convocazioni di incontri, a tavoli unificati, mirati alla risoluzione delle numerose inadempienze contrattuali.

Nell’auspicare un significativo cambio di passo rispetto alla precedente Presidenza, l’ANIEF ha ricordato i principali problemi che dovranno essere affrontati nell’immediato.

Questione prioritaria riguarda il completo assorbimento del personale precario. Abbiamo stigmatizzato la perdita di numerosi lavoratori che negli ultimi mesi non sono gli sono stati rinnovati i contratti. Questo con grave perdita di professionalità per l’Istituto, per i progetti ai quali alcuni di loro erano assegnati e delle risorse utilizzate per la loro formazione.

A partire dalle disponibilità economiche garantite dalle risorse destinate alle stabilizzazioni, che a breve saranno definitivamente assegnate agli enti di ricerca, costante e tangibile dovrà essere l’impegno dell’Amministrazione per favorire ed accelerare tale processo.

Per l’ANIEF è inaccettabile e da ricondurre quanto prima a normalità la gestione economica dell’Ente, che ha portato addirittura a privare gli Istituti di cospicue risorse. E’ altresì di primaria importanza ricostruire il dialogo con le strutture periferiche. Sul tema abbiamo evidenziato le enormi criticità finora riscontrate, ad esempio, nei rapporti tra CNR e Consorzio RFX nell’area di ricerca di Padova, che hanno causato gravi difficoltà anche al Personale.

Sul fronte contrattuale molteplici sono le questioni ancora da definire. Abbiamo insistito sulla necessità di riconoscimento delle professionalità presenti all’interno del CNR, che nei fatti hanno scarsissime possibilità di progressioni verticali di carriera anche rispetto agli altri Enti Pubblici di Ricerca, nazionali e internazionali.

Analoga difficoltà è sentita dal personale tecnico amministrativo. Certamente il rinnovo del CCNL potrà creare i presupposti per semplificare le procedure e incrementare le risorse a disposizione, ma l’Ente deve agevolare l’applicazione della normativa esistente e operare in modo da rispettare le tempistiche previste dal Contratto.

Altro tema portato all’attenzione della Presidente è stato quello molto sentito e importantissimo del sottoinquadramento. Non è più accettabile continuare a utilizzare professionalità elevate per lo svolgimento di importanti attività scientifiche e tecnologiche, ma inquadrate in profili professionali non corrispondenti. Strumenti per avviare a soluzione tale problematica ci sono, ma negli ultimi anni è mancata la volontà di procedere, anche alla luce di accordi con le OO.SS..

L’ANIEF ha inoltre reso partecipe i Vertici del CNR dei non condivisi inquadramenti, in seguito ai recenti passaggi di livello (Art.15), che sta operando nei confronti dei ricercatori e tecnologi vincitori di selezioni per l’anticipo di fascia negli scorsi anni.

La Presidente ha ringraziato l’ANIEF per le sollecitazioni offerte in questa prima riunione e ha espresso la volontà di affrontare in modo risoluto i temi da noi evidenziati impegnandosi a convocare incontri al riguardo, non escludendo percorsi condivisi.

COMITATO UNICO DI
GARANZIA (CUG) CNR

Siamo felici di comunicarvi che a seguito di un serrato confronto con i vertici dell'Ente e di una nostra diffida ad adempiere, il CNR ci ha comunicato l'avvio della procedura per l'integrazione del CUG CNR con i componenti designati da ANIEF.

A breve, pertanto, i componenti ANIEF in seno al Comitato Unico di Garanzia, Aldo LUPERINI in qualità di componente effettivo ed Emanuela SCHIAVETTO in qualità di componente supplente, saranno pienamente operativi.

Certi che i nostri rappresentanti nel CUG daranno il loro prezioso e costruttivo contributo, auguriamo loro un proficuo lavoro.
Il Capo Dipartimento

ANIEF EPR
Americo Maresci