Com 10/22 - ANIEF - CNR - 27-06-2022 - ARAN rinnovo CCNL

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 10/2022

Con il prossimo incontro presso l’ARAN il confronto per il rinnovo del CCNL entra finalmente nel vivo. Da quanto emerge anche dall’ultima bozza di testo inviate alle OO.SS., per l’ANIEF EPR vanno sicuramente affrontate alcune criticità rilevanti in tema di lavoro agile e contrattazione decentrata negli EPR.

In particolare, desta più di una “perplessità” la proposta di escludere dal lavoro agile i ricercatori e i tecnologi, replicata nel testo ed avanzata nelle precedenti occasioni da alcune Sigle Sindacali.

In attesa di comprendere le diverse posizioni al tavolo e soprattutto i motivi alla base di tale ipotesi di esclusione, l’ANIEF EPR avanza “forti dubbi” su meccanismi che rischiano di tradursi in gravi penalizzazioni del personale ricercatore e tecnologo.

Va inoltre ribadito che su istituti generali riguardanti tutto il personale é opportuno sviluppare sempre un ragionamento complessivo, mantenendo come punto imprescindibile di riferimento unitarietà, specificità e attività degli EPR, evitando altresì frammentazioni a tutto danno del personale e delle stesse funzioni degli Enti.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR