Com 10/23 - ANIEF - CNR - 14-04-2023 - Art. 15 - Valorizzazione professionale

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 10/23

INFORMATIVA BREVE SU TAVOLO TECNICO:
ART. 15 E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE.

Si è svolto oggi il tavolo tecnico tra Amministrazione e OO.SS. riguardante l’avvio delle procedure Art. 15.

La riunione, propedeutica all’incontro del 20 aprile con la Presidente sullo stesso argomento, è stata caratterizzata dalla dichiarata ampia disponibilità al confronto su criteri e criticità data dal DG e dagli interventi delle OO.SS. che hanno fatto proposte e osservazioni sia di carattere generale che di merito.

Il tavolo, concordando sulla necessità di attivare quanto prima le procedure, ha condiviso l’urgenza di un serrato confronto sui criteri e sui bandi.

Per titoli riportiamo i principali argomenti citati: valorizzazione dell'anzianità di servizio, suddivisione dei bandi in aree strategiche/dipartimenti, valorizzazione dell’autonomia dell’attività di ricerca, trasparenza delle procedure, assenza di soglie di ammissione, valutazione di tutta la produzione scientifica individuale, prevedere le idoneità, individuare le commissioni mediante estrazione tra un ventaglio di figure con formazione riferita alle materie da valutare, ecc..
Il DG ha chiesto a ciascuna organizzazione di raccogliere in un documento le proposte fatte in riunione.

Nel corso dell’incontro sono state poste in evidenza anche altre questioni relative alla valorizzazione del personale: procedure da attivare parallelamente per le progressioni di livello dal II al I, utilizzo delle graduatorie Art. 22, necessità di risolvere il problema della decurtazione dello stipendio per il personale che ha già vinto la procedura Art. 22.

Infine, riguardo il personale precario, le OO.SS., hanno ribadito la necessità di effettuare in tempi rapidissimi una ricognizione con l'indicazione formale del personale in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, passo importante per poi poter procedere alla stabilizzazione nei tempi previsti dalle ultime modifiche alla normativa.

Attendiamo l’incontro di giovedì prossimo con la Presidente, nel quale contiamo di poter ulteriormente approfondire questi argomenti, anche utilizzando i dati numerici ed economici che l'Amministrazione ha detto ci saranno forniti.

Vi terremo aggiornati.

La Segreteria ANIEF EPR CNR