Com 11/19 - SERI - CNR 18-09-2019 - ART.52_AVVISI BONARI IRPEF TFS

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 11/19
ART.52
MOBILITÀ ORIZZONTALE

NON È UNA QUESTIONE ECONOMICA MA DI VOLONTÀ

L’Art.52 del CCNL 21-02-02 disciplina, per il personale dei livelli IV-VIII, la mobilità tra i profili a parità di livello del personale in possesso del titolo di studio e che ha svolto per almeno un quinquennio (compreso T.D.) attività che coincidono in maniera prevalente con le professionalità del profilo di destinazione a parità di livello e quindi a costo zero.

Non trattandosi di una questione economica risulta pertanto incomprensibile e ingiustificata l’inadempienza dell’Ente rispetto a tale applicazione.

Tale Articolo 52 recita testualmente A domanda dell’interessato gli Enti possono disporre l’assegnazione a profilo diverso a parità di livello...” e ancora: “Le procedure sono attivate dagli Enti con cadenza annuale e con effetti decorrenti dal 31 dicembre dell’anno di svolgimento delle procedure stesse”.

Considerato che il CNR, nonostante le reiterate sollecitazioni del Sindacato si è limitato ad attivare la sola applicazione dell’Art.65 (mobilità per Ricercatori e Tecnologi) si consiglia, come ulteriore forma di pressione, di inviare da parte del personale interessato una richiesta individuale visto che l’Art. 52, come sopra riportato recita “A domanda dell’interessato...”.

A tal fine alleghiamo un fac-simile della richiesta da inviare al fine di sollecitare il CNR a pubblicare il relativo Avviso con decorrenza 31-12-2019.

AVVISI BONARI
IRPEF SU TFS

Grazie all’intervento presso la Direzione dell’Agenzia delle Entrate e alle dichiarazioni rilasciate dai Dirigenti CNR dell’Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo e dell’Ufficio Trattamento Previdenziale sono in via di soluzione le richieste inviate dall’Agenzia delle Entrate a circa 40 dipendenti di versamenti integrativi del conguaglio IRPEF sul trattamento di fine servizio (vedi comunicato SERI n. 2/2019 del 5-8-2019).

Infatti tre Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Roma, Terni e Padova hanno in questi giorni annullato il presunto debito rispettivamente di 40 mila, 20 mila e 17 mila euro a tre dei 40 dipendenti che avevano presentato istanza di autotutela/sgravio/annullamento (direttamente senza avvocato) dell’Avviso bonario ricevuto.

Il Sindacato SERI è a disposizione del personale interessato che necessita di assistenza.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Segretario Generale
(Americo Maresci)