Com 11/20 - ANIEF - CNR - 23-04-2020 - Confronto ANIEF EPR - CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.11/20

IL CNR CONTINUA A TEMERE IL
CONFRONTO CON ANIEF EPR

 

È delle ultime ore il reiterato comportamento antisindacale e discriminatorio messo in atto dal CNR nei nostri confronti.

Non soddisfatto dal non aver mai riscontrato i nostri reiterati richiami al rispetto delle norme e i rilievi sulle numerose inadempienze contrattuali che stanno determinando rilevanti perdite economiche e di prospettive di carriera per il personale, il CNR non fornisce alcuna informazione e non convoca ad alcun incontro ANIEF EPR, nonostante l’acquisita rappresentatività negli EPR dal 1° aprile 2020.

Contro tale censurabile comportamento abbiamo inviato al Presidente e Direttore Generale CNR e per conoscenza al Ministro Prof. Manfredi e al Presidente dell’ARAN Dr. Naddeo, la seguente diffida:

La scrivente O.S. ANIEF, in persona del Capo Dipartimento ANIEF EPR Americo Maresci, significa quanto segue:

PREMESSO E CONSIDERATO CHE

- Il Direttore Generale CNR ha organizzato due incontri convocando tutte le OO.SS., con modalità telematiche, con all’ordine del giorno:

  1. 23 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00: “Aggiornamento sulle tempistiche delle assunzioni già deliberate”;
  2. 24 aprile dalle ore 14:30 alle ore 18:00: “Linee di indirizzo per il protocollo sulla prevenzione e sulla sicurezza dei lavoratori”.

- Solo ANIEF, nonostante sia un Sindacato rappresentativo, continua a non essere convocato nemmeno per ricevere la mera informazione su tematiche di particolare interesse generale, nonostante le reiterate richieste di incontro.
- Ciò si appalesa come comportamento antisindacale e discriminatorio in violazione rispettivamente:

  1. dell’Art.28 della Legge 300/70 che recita “Qualora il datore di lavoro ponga in essere comportamenti diretti ad impedire o limitare l’esercizio della libertà e della attività sindacale...”;
  2. dell’Art.43 comma 12, del D.Lgs. 165/01 che recita “A tutte le organizzazioni sindacali vengono garantite adeguate forme di informazione e di accesso ai dati...”.

Tale reiterata condotta preclude ogni possibilità di un dialogo costruttivo nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.
Tutto ciò premesso e considerato, l’O.S. ANIEF, in persona del Capo Dipartimento ANIEF EPR Americo Maresci,

DIFFIDA FORMALMENTE E IN VIA ULTIMATIVA

Il CNR, nella persona del Presidente p.t., con sede in Piazzale Aldo Moro n. 7 - Roma, a provvedere a convocare la scrivente a tutti gli incontri e contestualmente a fornirle tutte le informazioni in merito nel pieno rispetto della normativa in materia di relazioni sindacali; in difetto, non essendo disponibile tollerare ulteriori condotte palesemente discriminatorie e lesive di tutti i propri iscritti, si darà formale mandato al proprio legale, senza alcun indugio, per promuovere apposita azione nelle sedi opportune per la tutela dei propri diritti con contestuale richiesta di danni.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci