Com 11/20 - SERI - 17-02-2020 Risposta MIUR violazione diritti sindacali

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 11/20
ESISTE DUNQUE
UN GIUDICE A BERLINO

FINALMENTE
QUALCUNO AL MIUR CONTROLLA

Il motto regnante del “tutto è lecito” e che in Italia “si può fare ciò che si vuole” sembra giungere al capolinea.

I rilievi su presunte irregolarità gestionali denunciate dal Sindacato SERI rimaste inascoltate all’interno dell’Ente, sono state invece attenzionate dagli Organi di controllo esterni.

Risulta che in questi giorni il CNR abbia ricevuto la nota del Direttore Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca con la richiesta al Presidente, Direttore Generale e Collegio dei Revisori del CNR di “elementi informativi in ordine all’allegata nota del SERI del 27-1-2020”.

Tra le varie questioni, come riportato nel nostro Comunicato n.6/20 del 27 gennaio u.s., vi è anche la presunta incompatibilità del doppio mandato di incarico di direttore per i professori universitari in aspettativa.

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO....

VIOLAZIONE
DIRITTI SINDACALI

Incoraggiati dall’attenzione degli Organi di controllo esterni, abbiamo inviato ai Ministri della Ricerca, della Funzione Pubblica e ai vertici del CNR, la seguente nota riguardante l’anomalo comportamento, da noi ritenuto antisindacale, nei confronti del SERI

Oggetto: Violazioni diritti Sindacali
Si rende noto alle SS.LL. che lo scrivente Sindacato ha dato incarico al proprio legale di proporre accesso alla speciale tutela finalizzata alla repressione di condotta antisindacale, ex Art. 28 della Legge n.300/70, nonché del comportamento discriminatorio messo in atto dal CNR nei confronti dello scrivente in violazione degli Artt. 14 e 17 della citata Legge n. 300/70.
L’Amministrazione del CNR è a conoscenza che il Sindacato SERI conta attualmente 450dipendenti CNR iscritti e che svolge un’effettiva e attivissima azione sindacale sull’intero territorio nazionale nonché negli altri Enti Pubblici di Ricerca.
Il comportamento, da noi ritenuto antisindacale, reiterato formalmente con nota del 25-11-2019del Direttore Generale CNR, che noi denunciamo, si sostanzia:

  1. con il rifiuto di garantire adeguate forme di informazione e di accesso ai dati, in palese violazione del comma 12 dell’Art. 43 del D.Lgs. 165/01;
  2. con il rifiuto di concedere l’uso di un locale per svolgimento attività sindacale. In difformità dell’Art. 27 della Legge n. 300/70 sono stati concessi invece ben cinque distinti locali all’interno della Sede Centrale CNR, uno per ogni singola Organizzazione Sindacale con la sola esclusione dello scrivente Sindacato;
  3. con il rifiuto del beneficio di usufruire del parcheggio interno all’Ente riservato ai rappresentanti delle altre OO.SS. con esclusione del SERI, ancora una volta in difformità del disciplinare interno.

Tutto ciò si appaleserebbe, tra l’altro, come violazione dell’Art. 17 della Legge 300/70.
Da ultimo, le recenti disposizioni impartite rendono difficoltoso l’ingresso fisico nella sede Centrale CNR del Segretario Generale del Sindacato SERI con grave nocumento al diritto all’immagine e al rispetto della propria funzione nonché alla partecipazione e al dialogo costruttivo con i propri iscritti.
Il comportamento dell’Ente rappresenta un significativo pregiudizio per l’immagine del Sindacato SERI, nella considerazione dei propri iscritti come conseguenza del mancato riconoscimento da parte dell’Amministrazione come interlocutore sindacale e limitandone la capacità di diffusione e di proselitismo.
Rispetto a quanto sopra esposto e richiesto non assume rilievo dirimente il fatto che il Sindacato non sia firmatario del CCNL di comparto in quanto svolge un’effettiva e diffusa azione sindacale sul territorio nazionale così come previsto dalla giurisprudenza in materia (vedi Tribunale di Livorno); in tal senso questa condotta repressiva discrimina gli iscritti SERI dalla partecipazione alle scelte sul piano economico, normativo e di progressione di carriera.
In assenza di uno specifico incontro con i vertici CNR in materia, da tenersi entro sette giorni dalla presente, SERI promuoverà un procedimento ex Art.28 Legge n.300/1970 nei confronti del CNR.

La presente viene inoltrata, altresì, al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e al Responsabile dell’Ufficio dei procedimenti disciplinari e integrità percompetenti atti dovuti.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci