Com 11/21 - ANIEF - CNR - 28-05-2021 - Inquadramento dopo art.15

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 11/21
CNR:
S.O.S. PER RICERCATORI E TECNOLOGI

Il nostro Sindacato ANIEF, dopo vari controlli effettuati, ha riscontrato errori concettuali nei decreti di inquadramento che il CNR, a seguito di una interpretazione unilaterale assolutamente penalizzante, ha inviato ai Ricercatori e Tecnologi di I e II livello risultati vincitori sia della selezione per l’anticipo di fascia sia del concorso interno, ovvero pubblico, per il passaggio al III e II livello.

Tali decreti infatti non riconoscono tutti gli anni di anzianità maturata, così come previsto dall’applicazione delle norme contrattuali vigenti e annullano, e di fatto vanificano, ogni beneficio ottenuto dai vincitori delle procedure per l’anticipo di fascia.

Tale situazione avrà effetti riduttivi anche nel conguaglio degli arretrati e nel TFR (Trattamento di Fine Rapporto).

Il Sindacato ANIEF è a disposizione dei propri iscritti per verificare la correttezza dell’inquadramento operato dal CNR ed eventualmente inviare, tramite il proprio legale, una diffida con interruzione dei termini di prescrizione al fine di ottenere la rettifica dell’inquadramento disposto.

Gli iscritti interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria organizzativa ANIEF (e-mail: cdp.epr@anief.net) oppure presentarsi ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle 16:00 previo appuntamento (06.4993.2055/2068/2035), presso la saletta sindacale IV° piano, ala storica, st.443 sede centrale, muniti del decreto di inquadramento ricevuto in questi giorni.

A tale riguardo riteniamo utile allegare il PDF versionmodulo di iscrizione al nostro Sindacato.

Riportiamo di seguito la lettera che ANIEF ha inviato ai vertici CNR:

Egregi,

nei giorni scorsi sono state inviate le disposizioni di attribuzione del nuovo livello acquisito dal personale vincitore della procedura concorsuale ex-art. 15 (DP prot. AMMCNT-CNR n. 00052026 del 7 agosto 2020).

La scrivente Organizzazione Sindacale, preso visione del contenuto di tali disposizioni, ritiene non corretto il calcolo dell’anzianità riconosciuta ai dipendenti ai fini dell’inserimento nella fascia del nuovo livello acquisito.

In particolare risulterebbe, infatti, che nel computo dell’anzianità effettuato dall’amministrazione non sia stata valutata l’anzianità riconosciuta ai dipendenti risultati vincitori delle procedure per la riduzione di permanenza nella fascia (ex art. 8 CCNL 2002-2005 2°Biennio).

L’Anief chiede pertanto che l’amministrazione provveda in tempi rapidi alla verifica e all’adeguamento dell’anzianità utile ai fini del corretto riconoscimento dell’anzianità posseduta alla data di decorrenza della progressione di livello (30/12/2020), nonché alla contestuale rettifica dell’inquadramento.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci