Com 11/22 - ANIEF - CNR - 28-06-2022 - 3° incontro ARAN rinnovo CCNL

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 11/2022

Nell’incontro di oggi all’ARAN per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca, l’ANIEF ha ribadito la necessità di procedere rapidamente per dare finalmente una risposta alle lavoratrici e lavoratori, che attendono da troppo tempo adeguamenti economici e si trovano in oggettive difficoltà in questa fase economica estremamente difficile.

Restano inoltre chiare criticità, da noi già evidenziate, nel metodo di confronto, che richiederebbe uno sforzo maggiore nel considerare le specificità su punti qualificanti delle diverse sezioni, con particolare riferimento alla Ricerca.

Nel dettaglio, per il lavoro agile vanno messi a punto norme e strumenti coerenti con i particolari profili professionali della Ricerca, evitando ipotesi addirittura restrittive. In questo ambito, inoltre, il nuovo CCNL deve garantire la piena esigibilità degli istituti contrattuali già esistenti e di quelli che si andranno a definire.

Anche a conferma delle perplessità evidenziate in nostri precedenti comunicati, le Parti hanno convenuto sull’opportunità di prevedere da subito un confronto specifico sul lavoro agile e per le singole sezioni contrattuali.
L’Aran ha proposto le date per le prossime riunioni del mese di luglio che apriranno la discussione sugli ordinamenti professionali, punto questo estremamente importante.
La riunione per la ricerca è fissata per il 19 luglio.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR