Com 12/19 - SERI - CNR 25-09-2019 - Salario accessorio + diffide

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 12/19

DOPO IL DANNO ANCHE LA BEFFA
MEF E FUNZIONE PUBBLICA EVIDENZIANO I CONSISTENTI RITARDI
NEANCHE OTTOBRE
È IL MESE GIUSTO PER PERCEPIRE IL
SALARIO ACCESSORIO

Dopo aver superato infruttuosamente il mese di settembre, sembra ormai certo che neanche nel mese di ottobre sarà erogato il conguaglio del salario accessorio al Personale in servizio con contratto a T.I. e T.D.

Tale conguaglio, atteso “solo” da 9 anni, potrebbe essere liquidato a novembre se il CNR, con un atto di “coraggio”, fino ad oggi mancato, adottasse la norma del “silenzio assenso”. Riteniamo del tutto ingiustificato e irresponsabile il comportamento dell’Ente, evidenziato tra l’altro anche dalla Funzione Pubblica e dal Ministero Economia e Finanze; nei rilievi formali sugli accordi integrativi, il 15 maggio 2019 viene testualmente riportato: “... si evidenzia che il consistente ritardo rispetto alle annualità... ha arrecato un nocumento al personale in servizio che non ha potuto percepire tutte le risorse disponibili del fondo”.

Stante tale situazione il Sindacato SERI consiglia di inviare una diffida al Presidente CNR, sia come forma di pressione per sollecitare il pagamento e sia per bloccare eventuali ipotesi, non condivisibili, di prescrizione.

A tal fine abbiamo predisposto due moduli per la diffida individuale, di cui uno riguardante i Ricercatori e Tecnologi dei livelli I-III e l’altro riguardante i Tecnici e Amministrativi dei livelli IV-VIII, da inviare per PEC ovvero per “canale diretto” per chi non è in possesso della PEC.

Allegati: 2 moduli:

diffida salario accessorio ricercatori tecnologi.doc

diffida salario accessorio tecnici amministrativi.doc

 

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Segretario Generale
(Americo Maresci)