Com 1/22 - ANIEF - CNR - 21-01-2022 - Assegno Unico Universale

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 1/22

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

E' stato approvato il 23 dicembre dal Consiglio dei Ministri il testo del decreto legislativo che attua l'assegno unico universale (DL 21 dicembre 2021, n. 230) destinato a tutte le famiglie con figli, “in sostituzione delle altre forme di sostegno economico (assegni familiari detrazioni, bonus ecc.)”. La pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto è avvenuta il 30 dicembre 2021.

Come è noto, il decreto introduce un beneficio economico mensile ai nuclei familiari secondo la condizione economica del nucleo sulla base dell’indicatore (ISEE). L’assegno è riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e decorre dal settimo mese di gravidanza. È inoltre riconosciuto, ferme specifiche limitazioni indicate nel Decreto, a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età.

Si rammenta che la domanda si presenta esclusivamente online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS o tramite patronato.

Pertanto ANIEF-EPR e il Padronato CEDAN “R A C C O M A N D A N O” i lavoratori in possesso dei requisiti sopra indicati di provvedere a far richiesta, poiché l’assegno unico, come indicato nel Decreto legislativo, “ANNULLA” ogni altra forma economica di sostegno (assegni familiari detrazioni, bonus ecc.).

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR