Com 1/24 - ANIEF - CNR - 18-01-2024 - Firma odierna all'ARAN del CCNL 2019/2021 e l'incontro tra OO.SS e Amministrazione CNR per la sottoscrizione del Piano di Welfare (Benefici Sociali e Assistenziali) 2023.

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 1/24

SOTTOSCRITTO IN DATA ODIERNA IL CCNL 2019/2021

La lunga trattativa iniziata a maggio 2022 e conclusasi oggi ha visto ANIEF presente e determinante.

Il CCNL sottoscritto oggi in via definitiva concerne il periodo 2019/2021 sia per la parte giuridica, sia per quella economica e si compone anche del CCNL 06/12/2022 che ne costituisce parte integrante.

Per quanto riguarda il settore Ricerca resta ancora aperta la discussione relativa alle sequenze contrattuali di cui all'art. 178 del CCNL firmato oggi. Ci interessano, in particolare, la sequenza per la revisione dell'ordinamento e classificazione del personale e quella per la definizione dei contratti di ricerca che andranno a sostituire gli assegni di ricerca.

Per quanto concerne la revisione dell'ordinamento confermiamo la nostra posizione critica e rinviamo ai nostri precedenti comunicati, nei quali abbiamo espresso forte preoccupazione per l'andamento della trattativa. Il prossimo incontro all'ARAN sul tema è calendarizzato per il 24 gennaio p.v..

Ancora da affrontare nel dettaglio, invece, la strutturazione del nuovo "Contratto di Ricerca" rispetto al quale siamo convinti debba essere prevista una vera e propria strutturazione contrattuale. La riunione sui contratti di ricerca prevista per oggi, sarà riprogrammata a breve.

Di seguito il link al CCNL:
https://www.aranagenzia.it/attachments/article/14455/CCNL%20IR%202019-2021%20completo%20per%20pubblicazione.pdfPDF version

RIUNIONE OO.SS. – AMMINISTRAZIONE CNR

Ieri è stato sottoscritto il CCNI riguardante il Piano di Welfare (Benefici Sociali e Assistenziali) 2023 (LINK: https://www.cnr.it/it/contrattazione-integrativa ) e avviato il confronto per il Piano di Welfare 2024. Per il prossimo anno le OO.SS. hanno esposto diverse proposte in termini di incremento degli importi destinati alle singole voci e valutate nuove possibilità riguardo il modello di calcolo dell'ISEE e incentivi alla mobilità sostenibile.

Nella prossima riunione che si terrà il prossimo 23 gennaio, l'Amministrazione produrrà alcune proiezioni di spesa in base alle proposte emerse al tavolo e quantificherà i residui disponibili relativi agli anni precedenti.

A seguito delle richieste, a margine della riunione, delle organizzazioni sindacali, l'Amministrazione ha confermato di essere quasi pronta per l'erogazione della produttività (si ipotizza le prime tranches entro marzo) e che la settimana prossima sarà avviato l'iter per la predisposizione dei pagamenti relativi agli incentivi Funzioni Tecniche. A seguire saranno trattate le altre indennità in attesa di distribuzione.

In riferimento alle procedure Art. 15 l'Amministrazione ha informato che entro il mese di gennaio saranno individuate le commissioni per le progressioni II-I con modalità analoghe a quelle già adottate per il passaggio III-II e che le commissioni III-II devono iniziare i lavori.

Le commissioni per gli artt. 53 e 54 proseguono le attività e l'Amministrazione ritiene che i lavori possano essere conclusi in tempi brevi.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR