Roma, 8 gennaio 2025
COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 1/25
ANNO NUOVO, LE PROPOSTE ANIEF SULLE
PROSPETTIVE PER IL PERSONALE CNR
Il 2024 si è chiuso al CNR con numerose questioni aperte ed irrisolte, verso le quali ANIEF ha dedicato e sta dedicando massima attenzione, dal momento che la gran parte del personale è coinvolto nelle procedure legate alle stabilizzazioni, alla valorizzazione dei Ricercatori e Tecnologi e al riconoscimento dei diritti acquisiti dai colleghi Tecnici e Amministrativi.
Come sindacato crediamo convintamente che le questioni aperte possano - e anzi debbano - essere affrontate contemporaneamente, senza individuare priorità contingenti ed esclusive.
PRECARIATO
ANIEF è soddisfatta dei primi risultati ottenuti a seguito delle interlocuzioni parlamentari e ministeriali alle quali il nostro sindacato ha partecipato attivamente, rese consistenti dalle pressanti ed essenziali mobilitazioni dei “Precari Uniti CNR”, che hanno portato ad uno stanziamento in Legge di Bilancio finalizzato alla stabilizzazione di una parte del Precariato CNR. Il finanziamento, pari a circa 10 Mln di euro, risulta tuttavia largamente insufficiente a dare risposta alle aspettative delle colleghe e dei colleghi in possesso dei requisiti secondo le normative vigenti (D.Lgs. 25 maggio 2017 n°75, ovvero “Legge Madia”). ANIEF nel nuovo anno continuerà a richiedere alle parti politiche la disponibilità di ulteriori finanziamenti, come del resto già avanzato nella recente riunione con il Ministro Bernini del 20 dicembre u.s.. Crediamo, tuttavia, che la responsabilità dell’attuale condizione ricada anche sui vertici del CNR, dichiaratamente contrari alle stabilizzazioni. Agli stessi vertici chiederemo con forza la pubblicazione al più presto di una MANIFESTAZIONE DI INTERESSE rivolta al personale precario interessato, che serva anche a chiarire con precisione il numero di unità di personale precario potenzialmente coinvolte. Il 10 gennaio p.v. è convocato un tavolo tecnico presso il MUR nel quale, come concordato, si affronteranno i temi relativi al precariato e al DDL 1240.
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE R&T
Allo stesso tempo ANIEF sta seguendo la coda delle procedure concorsuali art.15 dedicate al personale Ricercatore e Tecnologo. Nonostante diverse graduatorie siano state pubblicate, va segnalato come per alcune aree (PR 5, 7, 8) non sia ancora stata indicata la data della prova orale (a distanza di circa un anno dalle nomine delle commissioni!). Per l’area PR 20, addirittura, la Commissione esaminatrice è stata sciolta dalla Presidente (per motivi non meglio definiti) e non si è avuta alcuna comunicazione riguardo i tempi di nomina della nuova commissione. Infine, pochissime colleghe e colleghi hanno visto ad oggi il riconoscimento giuridico ed economico del passaggio al II livello. Anche i concorsi a DR e DT procedono con estrema lentezza, e solamente 6 graduatorie sono state pubblicate finora.
ANIEF chiede alla Dirigenza e alla Presidenza di attivarsi al più presto per portare a compimento le procedure di valorizzazione. Inoltre, da subito, ANIEF ritiene che la tornata concorsuale 2023 non possa che concludersi con lo SCORRIMENTO INTEGRALE di tutte le graduatorie, allo stesso modo di quanto fatto per la precedente procedura concorsuale. Sarebbe del tutto INACCETTABILE, INGIUSTO E FORTEMENTE DISCRIMINATORIO rispetto a quanto avvenuto nel recente passato, negare il giusto riconoscimento ad una platea di colleghe e colleghi che hanno affrontato un percorso di valutazione molto difficile, improntato sui nuovi (e discutibili) principi del documento di Agreement on Reforming Research Assessment, superando la soglia di idoneità.
A tal proposito, ANIEF condivide le rivendicazioni del gruppo “MIART” (Movimento Idonei ART. 15) che coordina circa gli idonei al ruolo di Primo Ricercatore e Primo Tecnologo. Il coordinamento del gruppo ha lanciato proprio qualche settimana fa un appello di supporto alla rete scientifica del CNR e,testimonianza della dimensione di questo problema, l’appello già ha ricevuto quasi 900 adesioni, a cui presto probabilmente si aggiungeranno le sottoscrizioni dei colleghi idonei ai concorsi da DR e DT. Di seguito il link per aderire all’appello: https://forms.gle/6WhceXiEvKv4T62x8
È fondamentale che il CNR riconosca e valorizzi il suo capitale umano, motore centrale della ricercainnovazione. Riconoscere l’impegno e le competenze del personale crea un ambiente motivante, indispensabile per il progresso scientifico e tecnologico. Investire nel capitale umano migliora la qualità della ricerca e consente di affrontare le sfide globali in un contesto competitivo e interconnesso. Strategie di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane sono quindi indispensabili per il successo del CNR esuo contributo alla società. ANIEF si batterà all’interno e fuori dal CNR per reperire nel 2025 ulteriori finanziamenti da dedicare allo scorrimento delle graduatorie, a cominciare dal pieno utilizzo delle risorse destinate alla valorizzazione del personale al III livello dal comma 310 (lettera b) della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, poi ripartite tra gli enti vigilati MUR tramite Decreto Ministeriale n. 234 del 05 aprile2023, e non ancora del tutto impegnate;
ANIEF solleciterà altresì all’Ente di farsi promotore di una fase di valutazione delle procedure concorsuali che non può prescindere da una seria analisi critica dell’applicazione del già ricordato Agreement, a valle della quale sarà opportuno procedere ad un nuovo bando art.15 per rispettare quanto possibile, i dettami del CCNL.
SITUAZIONE PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO
Molte le questioni ancora “appese” riguardanti il personale Tecnico e Amministrativo. Conclusa la seconda tornata dell’Art. 53, si è ancora in attesa dell’inquadramento del personale vincitore di alcune procedure, così come per le progressioni art. 54.
Su queste procedure è inoltre in fase di avvio l’azione legale per il riconoscimento di tutte le decorrenze al 1° gennaio 2023.
Nel 2025 dovranno essere avviate nuove procedure selettive artt. 53 e 54 a valere sulle risorse rese disponibili nei rispettivi fondi. ANIEF inoltre prosegue la pressione su MUR e ministeri vigilanti per sbloccare le significative risorse stanziate per il personale Tecnico e Amministrativo dalla legge di bilancio 2021 e non ancora utilizzabili dall’Ente. Saranno riproposti gli emendamenti già presentati nei mesi scorsi e ribaditi anche nell’ultima riunione alla Ministra Bernini.
Ancora in stallo le procedure per l’assunzione di Collaboratori di Amministrazione. Come già evidenziato nei mesi scorsi, ANIEF ribadisce la necessità di accelerare i tempi per l’acquisizione di detto personale, essenziale per velocizzare anche tutte le applicazioni contrattuali in favore del personale.
Come avete già letto una notizia positiva riguarda la restituzione/sostituzione dei vecchi buoni pasto QuiTicket. Sbloccata la situazione per i ricorrenti che avevano aderito al nostro ricorso, stiamo raccogliendo i nominativi del personale che deve ancora vedersi restituiti i buoni. A breve vi faremo avere novità sia su questo argomento che sui buoni pasto per il personale in lavoro a distanza.
Per la Segreteria CNR
ANIEF EPR
Emiliano Di Luzio