Com 15/19 - SERI - CNR 02-10-2019 - Riorganizzazione amministrazione centrale + organigramma

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 15/19

SOLIDARIETÀ AD
ALBERTO CIVICA

Il Sindacato SERI esprime piena solidarietà e vicinanza all’amico di sempre Alberto Civica, Segretario Generale della UIL di Roma e Lazio, per l’increscioso episodio in cui è rimasto contuso nel corso della democratica manifestazione sindacale che si è svolta ieri a Roma in difesa di lavoratori a rischio licenziamento presso la sede di Roma Metropolitane.

RIORGANIZZAZIONE AMMINISTRAZIONE CENTRALE
... LA TELENOVELA CONTINUA

La sera del 30 settembre u.s., proprio in “zona cesarini”, il Direttore Generale ha firmato una raffica di provvedimenti riguardanti l’attribuzione degli incarichi di Responsabile delle nuove 16 Unità individuate nella Riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale entrata in vigore il 1° ottobre u.s..

Rispetto al nuovo organigramma riportato nella scheda allegata, con le modifiche approvate nell’ultimo C.d.A. del 26 settembre risultano non ancora attribuiti i seguenti incarichi:

  • Dirigente dell’Ufficio “Affari Istituzionali e Ordinamento”;
  • Dirigente dell’Ufficio “Servizi Generali”;
  • Dirigente dell’Ufficio “Reclutamento del personale”;
  • Responsabile dell’Unità “Ufficio Stampa”;
  • Responsabile dell’Unità “Comunicazione e Relazioni con il pubblico”.

I provvedimenti, apparentemente ciclostilati, destano a nostro avviso forti perplessità per le modalità e l’eccessivo utilizzo, alquanto generalizzato, del comma 1 bis dell’Art.17 del D.Lgs. 165/01 riguardante l’attribuzione delle deleghe di funzioni dirigenziali.

In ogni caso, tutti i provvedimenti di nomina di Responsabile di Unità fanno impropriamente riferimento “all’espletamento del presente incarico dirigenziale...” e hanno decorrenza dal 1 ottobre 2019 fino al 30 settembre 2022.

Non sono riportate le indennità da attribuire ma, a nostro avviso, se si tratta di incarichi dirigenziali dovranno gravare nel fondo del salario accessorio dei dirigenti e non su quello dei Ricercatori e Tecnologi.

Mentre scriviamo veniamo a conoscenza di tre ulteriori provvedimenti datati 1° ottobre con i quali si conferiscono deleghe di funzioni dirigenziali fino al 31 dicembre 2019 ai seguenti Uffici Dirigenziali:

  • Servizi Generali (due delegati);
  • Reclutamento del Personale (un delegato).

... DULCIS IN FUNDO

Non poteva mancare la “ciliegina sulla torta”. È stato inoltre pubblicato il provvedimento n.157 a nostro avviso non formalmente corretto, con il quale si dispone l’assegnazione del personale dell’Amministrazione Centrale ai vari Uffici e Unità, senza alcun coinvolgimento del personale interessato ed effettuando, nei fatti, dei veri e propri TRASFERIMENTI D’UFFICIO.

Anche se il decreto Brunetta 150/09 demanda “le determinazioni per l’organizzazione degli Uffici in via esclusiva agli organi preposti facendo salva la sola informazione ai sindacati”, a nostro avviso preventiva e non successiva come forse è avvenuto, è INACCETTABILE il comportamento assunto dal CNR che lede la dignità dei lavoratori e provocherà inevitabili disfunzioni e rallentamento delle attività.

A tale riguardo il Sindacato SERI ha inviato una nota all’Amministrazione con la richiesta di incontro per consentire eventuali motivati diritti di opzione.

MANTENIMENTO FERIE
NEL PASSAGGIO
DI LIVELLO

Alla luce di talune segnalazioni pervenuteci abbiamo inviato ai vertici dell’Amministrazione Centrale la seguente nota;

Risulta allo scrivente Sindacato che codesta Amministrazione sia orientata ad azzerare le ferie non fruite e le ore di lavoro eccedenti accumulate dal personale dipendente a tempo indeterminato che per effetto dello scorrimento delle graduatorie degli idonei di concorsi pubblici ha conseguito un livello superiore.

Non condividendo tale penalizzante interpretazione si invita codesta Amministrazione a modificare tale orientamento peraltro non supportato da specifica normativa.

POLIZZA UNISALUTE
PENSIONATI

Riteniamo utile ricordare che il 4 ottobre p.v. scade il termine per l’iscrizione alla polizza sanitaria da parte del personale in pensione cessato dal servizio nel periodo dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Segretario Generale
(Americo Maresci)