Com 15/20 - SERI - 08-03-2020 - Presidenza CNR - Circolari CNR lavoro agile

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 15/20

 

PRESIDENZA
CNR

Il Sindacato SERI ha inviato al Ministro dell’Università e Ricerca Prof. Gaetano Manfredi la seguente nota:

Lo scrivente Sindacato SERI nel formulare i migliori auguri per il prestigioso incarico conseguito di buon lavoro e di rilancio del settore degli Enti Pubblici di Ricerca, sollecita la nomina del Presidente CNR scaduto il 19 febbraio u.s. e quindi già in regime di prorogatio.

Considerata la particolare e delicata situazione nazionale e internazionale legata al COVID-19, si auspica che la guida del maggior ente pubblico di ricerca venga affidata ad uno scienziato dell’area medica anche dal momento che da ben 23 anni non è stata più presa in considerazione tale area disciplinare.

Dal 1997 infatti, al Presidente microbiologo Prof. Enrico Garaci si sono susseguiti 5 Presidenti nell’ordine: Ingegnere elettronico; Fisico nucleare; Fisico; Ingegnere chimico; Fisico.

Ringraziando per l’attenzione si coglie l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

CIRCOLARI CNR
LAVORO AGILE

Il Sindacato SERI ha inviato la nota di seguito riportata riguardante le Circolari del Direttore Generale CNR per l’attivazione del lavoro agile:

Si fa riferimento alle Circolari del Direttore Generale riguardanti le indicazioni operative per attivazione del lavoro agile del 5 e 6 marzo u.s..

Nel registrare la tardività delle stesse, in particolare quella del 6 marzo u.s. che ha determinato per i dipendenti non poche difficoltà operative, lo scrivente Sindacato SERI:

  1. denuncia il mancato coinvolgimento in una situazione così delicata del Sindacato SERI che ha la RAPPRESENTANZA di 450 (QUATTROCENTOCINQUANTA) dipendenti attivi iscritti;
  2. rileva la carente conoscenza da parte della S.V. delle norme previste dai CCNL del Comparto Ricerca che in talune parti si differenziano in base al livello di inquadramento. Infatti le disposizioni impartite in maniera generalizzata sono incompatibili con la normativa riguardante il personale ricercatore e tecnologo dei tre livelli professionali.

SERI sollecita pertanto codesta Amministrazione a rettificare le disposizioni impartite:

  1. eliminando l’obbligo della prestazione lavorativa giornaliera di 7 ore e 12 minuti tra le 8,00 e le 19,00 da concordare con il Direttore/Dirigente;
  2. trasformare la domanda al Direttore/Dirigente in una comunicazione.

    Considerata, infine la particolare e transitoria situazione si richiede di niformare le disposizioni come sopra modificate per ricercatori e tecnologi con l’estensione anche ai tecnici e amministrativi.

 

Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci