Com 15/21 - ANIEF - CNR - 27-09-2021 - STRUTTURA DIPARTIMENTO EPR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 15/21

STRUTTURA ANIEF EPR

A seguito della scomparsa del caro Americo, al fine di garantire la continuità operativa e di rappresentanza legale del Dipartimento Ricerca, ad inizio settembre si è svolta una riunione di Segreteria alla quale ha partecipato il Presidente dell'ANIEF.

Nel corso della riunione è emersa la necessità di garantire prioritariamente continuità della rappresentanza legale, dell'attività sindacale negli EPR e nell'assistenza e supporto a tutto il personale.

Il Presidente ha chiesto pertanto ai componenti di Segreteria di individuare il nuovo responsabile e rappresentante legale di Dipartimento.

La Segreteria ha individuato Roberto Papi quale nuovo responsabile del Dipartimento e nei giorni scorsi la decisione è stata ratificata da Consiglio Nazionale ANIEF.

Contestualmente, sono stati confermati tutti i componenti della struttura e individuati due vicari nelle persone di Monia Maresci e Paola Galgano che insieme agli altri componenti della segreteria Antonio Berti, Enrico Sestili, Sergio Diamantini e Oreste Albuzzi affiancheranno Roberto Papi nelle molteplici attività da svolgere.

Nel corso della riunione è stata inoltre evidenziata la necessità di approvare quanto prima il regolamento di organizzazione del Dipartimento. Tale regolamento risulta essenziale per avviare la costruzione di una rete territoriale ANIEF EPR composta, oltre alla struttura nazionale, anche dalle strutture regionali e aziendali.

Con soddisfazione vi informiamo che nell’ultima riunione il Consiglio Nazionale ANIEF ha approvato in via definitiva il regolamento di organizzazione del Dipartimento Ricerca.

Ci piace sottolineare che, in apertura dei lavori del Consiglio Nazionale, Marcello Pacifico ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in ricordo di Americo.

Un sentito ringraziamento a Marcello e a tutti i componenti del Consiglio da parte del Dipartimento Ricerca.

Già a partire da questa settimana, abbiamo organizzato riunioni e assemblee in diversi Enti e Strutture sul territorio nazionale per prendere contatti diretti con gli iscritti e i referenti.

Da qui partiremo per costituire gli organismi aziendali e successivamente quelli regionali e Nazionali previsti dallo stesso regolamento di organizzazione.

La costituzione della nostra struttura sul territorio e la preparazione alle prossime elezioni RSU sono i nostri prossimi obiettivi organizzativi. Allo scopo stiamo programmando riunioni e assemblee, laddove possibile in presenza, nelle quali saranno affrontati anche i temi legati al rinnovo del contratto e alle specifiche problematiche dei singoli Enti.

Da parte nostra il forte impegno a fare meglio e più di prima cercando di non deludere nessuno.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR