Com 19/20 - ANIEF - CNR - 27-05-2020 - Rimborso spese mediche

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.19/20

CON O SENZA “TESORETTO” DI BILANCIO
I SUSSIDI DEVONO ESSERE PAGATI A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO
SENZA ALCUNA GUERRA TRA POVERI

ANIEF ha inviato al Presidente e Direttore Generale, nonché ai membri del C.d.A. a partire dal rappresentante eletto dal Personale, la seguente nota:

“ANIEF rende partecipe le SS.LL. del grave stato di disagio e della grande delusione della gran parte dei dipendenti che, pur avendone tutti i requisiti, è rimasto escluso dalla concessione del sussidio per spese sostenute nel 2018 debitamente documentate. Ciò è avvenuto nonostante il modesto monoreddito dei tanti esclusi.

Poiché in molti casi sono stati erogati più di un sussidio per nucleo familiare, forse sarebbe stato più equo garantire prioritariamente a tutti almeno un sussidio e successivamente corrispondere, avendone i requisiti, anche il secondo.

Questa spiacevole disfunzione che per la prima volta si registra è causata dall’esiguo fondo complessivo dei benefici assistenziali.

Or bene il nuovo CCNL sottoscritto il 19-4-2018 all’ARAN consente la concessione di tali benefici mediante eventuale utilizzo di quota parte delle risorse per i trattamenti accessori del personale. Poiché si sono registrati notevoli risparmi sul fondo del salario accessorio derivanti dalla pandemia, stimabili (con il lavoro agile fino al 31 luglio) in 500.000 euro mensili per turni, straordinari e indennità varie non corrisposte, tali risorse potrebbero quindi essere utilizzate per erogare immediatamente e prioritariamente il sussidio a quei dipendenti, soprattutto monoreddito, che sono stati iniquamente esclusi.

Ciò costituirebbe un bel segnale di attenzione proprio alle categorie più deboli. Si coglie anche l’occasione per sollecitare il pagamento agli aventi diritto in lavoro agile di 1.200.000 euro mensili per i buoni pasto non erogati.

Nella certezza che le SS.LL. vorranno dedicare a questo delicato e molto sentito problema concreto, ANIEF ringrazia e resta in attesa di rapido e positivo riscontro”.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci